Insegnamento

Grammatica inglese II

Docente
Prof.ssa Scatena Giovanna

Settore scientifico Disciplinare

L-LIN/12

CFU

6

Descrizione dell'insegnamento

Il corso affronta le strutture grammaticali e morfosintattiche della lingua dai livelli B1 avanzato al livello B2, in un’ottica non solo descrittiva ma funzionale, con l’obiettivo di permettere agli studenti di approfondire le conoscenze e le competenze in ambito grammaticale in modo da migliorare la competenza nella produzione scritta ed orale della lingua. Inoltre, verranno proposti anche una serie di approfondimenti relativi ad alcuni aspetti della grammatica della lingua inglese in rapporto alla lingua italiana (grammatica contrastiva).

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • conoscere gli aspetti grammaticali e linguistici della lingua inglese ad un livello avanzato;
  • raggiungere una competenza grammaticale nella lingua inglese di livello B2 (Upper Intermediate) secondo i parametri del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue del Consiglio d’Europa (QRE);
  • comprendere la formazione delle parole (vocabulary), la subordinazione e l’uso dell’inversione nella grammatica inglese.

Prerequisiti

È obbligatorio aver superato con successo l'esame di Grammatica inglese I.

Contenuti dell'insegnamento

  • The articles: definite, indefinite (level B2): A, An, the and no article
  • Special uses of the articles
  • Adverbs of frequency, time, place
  • Formation of adverbs
  • Adverbs and adjectives easily confused
  • Determiners: both, either, neither and none
  • Prepositions
  • State verbs
  • Would (do)
  • Tenses: Present perfect continuous, Past perfect simple and continuous, Future in the past, Future perfect simple and future perfect continuous
  • To be about to
  • Agreeing with statements: Neither do I / So do I
  • The passive
  • To have something done
  • Reported speech
  • Verb+ing/verb+to
  • Phrasal verbs
  • Conditionals: zero, first, second, third type
  • Conditionals: unless, in case, providing that
  • It’s time / I’d rather
  • Relative clauses: Defining /non-defining relative clauses
  • Linking words: so and such/in order to/ so and therefore Linking words: though/ although
  • Approfondimento: word-formation processes, clauses, inversions

Attività didattiche

Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità della prova finale

L´esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi studio e la comprensione delle problematiche proposte nel corso.
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in test a scelta multipla oppure modalità "miste" composte da traduzioni, domande a completamento , etc.
La prova scritta ha una durata massima di 30 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio frontale sugli argomenti trattati nel corso. Durante la prova orale verrà richiesto agli studenti di esporre gli argomenti trattati durante il corso, al fine di verificare la capacità di apprendimento delle nozioni apprese, sia di presentare degli esempi, per verificare la comprensione degli argomenti trattati.
La prova orale ha una durata media di 20 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • J. Hird, The complete English Grammar for Italian Students (with answers), Oxford (Con grammar and vocabulary booster)

Testo di approfondimento:

  • M. Swan, English Usage, Guida pratica all’uso della lingua inglese, Oxford

Per ulteriori esercizi si consiglia l’uso del seguente testo:

  • M. Swan, C. Walter, Oxford English Grammar Course, Intermediate+ Pronunciation for grammar CdRom (with answers) Oxford University Press

Si consiglia la consultazione di uno dei seguenti dizionari monolingua:

  • Collins Cobuild English Language Dictionary
  • Cambridge Advanced Learner’s Dictionay, 3rd edition
  • Longman Dictionary for Contemporary English for Advanced Learner

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (g.scatena@unimarconi.it)