Linked data e Web semantico
ING-INF/05
6
Il corso offre una panoramica completa sul Web Semantico e i Linked Data, secondo le definizioni e gli standard del consorzio W3C. Dopo aver richiamato le nozioni di base della semiologia, della logica, dell’ontologia, delle architetture e dei servizi Web, il corso si rivolgerà allo studio dei linguaggi RDF, OWL e SPARQL. Infine, il corso illustrerà linee guida tecniche e normative per la condivisione dei dati aperti delle pubbliche amministrazioni. Il corso è articolato in tre parti. Nella prima gli studenti verranno introdotti al tema del corso, alla storia della nascita e dell’evoluzione del Web, al problema generale dell’integrazione semantica dell’informazione. Vengono inoltre introdotte le nozioni basilari della logica e della semantica formale, con riferimento al ruolo dell’ontologia. Nella seconda parte si approfondiscono gli standard W3C e le basi teorico-pratiche per la modellazione concettuale e la costruzione di basi di conoscenza. Sulla base delle nozioni acquisite nelle prime due parti, nella terza si affronta il tema dei Linked Data sia dal punto di vista degli standard tecnici, sia da quello delle problematiche teoriche. Infine, si offre una panoramica sulle iniziative del Governo italiano e della Commissione europea per favorire l’interoperabilità semantica nelle Pubbliche Amministrazioni.
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
Non si richiedono conoscenze particolari per sostenere questo esame.
Parte 1: • Introduzione al Semantic Web e ai Linked Data
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.Per ogni videolezione sono specificati gli argomenti e gli obiettivi sia in una panoramica introduttiva, sia in una ricapitolazione conclusiva. Per favorire la comprensione profonda delle tematiche, le lezioni integrano elementi teorici, anche con riferimento ad elementi di cultura generale, nozioni tecniche ed esercitazioni pratiche. In particolare, si cerca di trasmettere agli studenti il senso delle scelte di disegno architetturale alla base delle infrastrutture oggetto di studio, evitando una esposizione acritica e puramente funzionale. Gli studenti sono chiamati a sperimentare le tecniche oggetto di studio e supportati nel loro lavoro individuale, e incoraggiati ad approfondire sia i dettagli tecnici sia gli aspetti teorici che, per limiti di tempo, non sono affrontati nelle lezioni. Didattica InterattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione, lettura critica della web-grafia a corredo delle lezioni, supporto alle esercitazioni pratiche individuali con gli strumenti open-source indicati nel corso (Protégé, Sesame).
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.L’esame si svolge in forma scritta e/o orale. Il punteggio della prova è espresso in trentesimi.La prova scritta ha una durata massima di 120 minuti e consiste in un questionario di dieci domande, alcune a scelta multipla altre a risposta aperta, calibrate sull’intero programma del corso. Le prime sono orientate principalmente all’accertamento delle competenze tecniche e nozionali, le seconde alla comprensione profonda dei temi e alla padronanza del lessico tecnico-specialistico. La valutazione della prova scritta consiste nell’assegnazione a ciascuna risposta di un punteggio da 0 a 3. Le domande chiuse a risposta singola sono valutate 3 se corrette, 0 se errate; le domande a risposta multipla sono valutate in proporzione al numero delle selezioni corrette; alle risposte aperte è assegnato un valore nell’intervallo [0,3]. La valutazione finale consiste nella somma dei punteggi arrotondata per eccesso nel caso in cui la parte decimale sia maggiore o uguale a 0,5. La lode viene assegnata nel caso in cui l’esposizione delle risposte aperte sia di particolare pregio.La prova orale può consistere in una prova scritta con successiva disamina individuale delle eventuali carenze, o, compatibilmente col numero dei candidati, nell’interrogazione di ciascuno studente, accompagnata da una semplice prova pratica finalizzata all’accertamento delle capacità operative acquisite.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo in base agli argomenti trattati:
Il corso fornisce inoltre un corredo di letture di materiale accessibile sul web, che fa parte integrante del supporto didattico.
Da concordare con il docente, previo appuntamento (g.vetere@unimarconi.it).