Letteratura inglese I
L-LIN/10
12
Il corso mira a rendere lo studente consapevole dell’evoluzione della letteratura inglese, attraverso l’acquisizione degli strumenti critici necessari al confronto con un testo che appartenga ad un mondo culturale diverso dal proprio. A questo scopo, accanto all'analisi di testi e percorsi specificamente letterari, studiati nel loro contesto storico-sociale, si ritiene opportuno inserire alcune competenze di storia e metodologia della critica nei Paesi anglofoni.
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
Non sono richiesti requisiti specifici
Dalle origini alla Rivoluzione Puritana (1066-1642 ca)Il programma prevede lo studio della storia della letteratura inglese e dell’evoluzione della tradizione letteraria scritta, mettendo a fuoco gli aspetti più significativi dal Medioevo all’età elisabettiana-giacomiana-carolina.
Teatro e metateatro in Shakespeare. La rappresentazione come funzione della realtà.Il corso prende in analisi il discorso teatrale come testo e come pretesto per la rappresentazione nelle opere del Bardo, sviluppando il parallelo della metafora rappresentazione-arte-vita, alla base della filosofia tardo-rinascimentale e barocca in Inghilterra. In particolare, verranno presi in considerazione brani tratti da diverse opere shakespeariane, ove la metateatralità diventa funzionale all’evolversi della storia e alla sua messa in scena.
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.Didattica InterattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
L´esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi studio e la comprensione delle problematiche proposte nel corso.L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.La prova scritta consiste in domande aperte sugli argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte dimostrando di aver compreso gli argomenti richiesti. La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti.La prova orale consiste in un colloquio frontale sugli argomenti trattati nel corso. Durante la prova orale verrà richiesto agli studenti di esporre gli argomenti trattati durante il corso, al fine di verificare la capacità di apprendimento delle nozioni apprese, sia di presentare degli esempi, per verificare la comprensione degli argomenti trattati.La prova orale ha una durata media di 20 minuti.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:
STORIA DELLA LETTERATURA. Un testo a scelta tra:
OPERE SHAKESPEARE. Due testi a scelta tra i seguenti:
The Tempest / A Midsummer Night’s Dream / Macbeth / Othello / Julius Caesar / Romeo and Juliet (qualsiasi edizione con testo a fronte).
TESTI DI APPROFONDIMENTO FACOLTATIVI
Previo appuntamento (g.scatena@unimarconi.it)