Lingua e traduzione: Lingua inglese I
L-LIN/12
12
L’ obiettivo del corso è di assicurare una competenza linguistica di livello B1+ del Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR) per la lingua inglese. Studenti e studentesse saranno in grado di comprendere, produrre e tradurre testi scritti in lingua inglese per il livello di riferimento. Il corso offre gli strumenti necessari per la comprensione delle strutture linguistiche fondamentali e per lo sviluppo delle funzioni comunicative principali. I materiali didattici sono strutturati per facilitare lo sviluppo delle abilità linguistiche di base attraverso lo studio della grammatica, l'ascolto, la lettura e la scrittura, e per facilitare la riflessione metalinguistica, realizzata su base comparativa con l’italiano. L' obiettivo è quello di fornire una competenza comunicativa tale da permettere la comprensione e l'utilizzo di espressioni familiari di uso quotidiano, formule comuni, espressioni idiomatiche per soddisfare bisogni di tipo concreto e per esprimere opinioni e argomentare posizioni.
Conoscenza e Capacità di Comprensione Studenti e studentesse conoscono il lessico e le strutture di base della lingua inglese pari al livello B1+ (CEFR), con particolare riferimento ad elementi di morfologia, grammatica, sintassi e semantica. Conoscono le principali problematiche relative alla traduzione da Inglese verso Italiano, comprendonol’ organizzazione dei dizionari. Capacità di applicare conoscenza e comprensioneStudenti e studentesse sono in grado di applicare le conoscenze linguistiche e culturali maturate per analizzare linguisticamente e metalinguisticamente testi in lingua inglese di tipologie e registri vari. Dimostrano la capacità di produrre e comprendere brevi testi scritti e orali relativi ad argomenti noti e di interagire con native/non native speakers su argomenti familiari. Sanno usare il dizionario mono e bilingue.In particolare, al termine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
Al fine di comprendere e utilizzare efficacemente la maggior parte delle funzioni linguistiche presentate nel corso, è necessario avere una conoscenza pregressa della lingua inglese di livello (almeno) fra A2 e B1, secondo i descrittori del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR). I descrittori dei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (Common European Framework of Reference for Languages) sono consultabili sul sito del Consiglio d'Europa: https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages/level-descriptions
L’insegnamento comprende: un corso interattivo di inglese base (Modulo 1) con 12 lezioni, ciascuna delle quali comprende le seguenti sezioni:- argomenti di grammatica,- ascolto ed esercizi;- lettura ed esercizi;- dettato;- glossario;- esercizi ricapitolativi per ogni lezione. L'obiettivo è quello di far sviluppare una competenza comunicativa idonea a permettere la comprensione e la produzione di espressioni di uso quotidiano per soddisfare bisogni di tipo concreto. La fruizione del corso è sequenziale, ciascuna lezione deve essere interamente svolta in ogni sua parte, inclusi gli esercizi con correzione automatica, prima di poter accedere alla successiva. Una sezione con esercitazioni (Modulo 2) specifiche sui seguenti argomenti:prepositions;how to use "make" and "do" in English;phrasal verbs;false friends and odd pairs.Una sezione con materiali ed esercizi presentati durante le Aule virtuali (Modulo 3)Una sezione con simulazione di esame (Modulo 4)E’ inoltre presente una sezione (Modulo 5) con alcune prove di esame già somministrate.
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.Didattica InterattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Produzione scritta Contenuti (Content): Il contenuto si concentra su quanto correttamente l'apprendente abbia compreso e svolto la consegna. Comunicazione (Communicative Achievement). La resa o efficacia comunicativa si basa sull'abilità dell'apprendente di selezionare uno stile, un tono e registro appropriati, di utilizzare gli strumenti linguistici appropriati per il compito, e di trasmettere efficacemente le idee/opinioni coinvolgendo l'attenzione del lettore. La resa comunicativa si concentra sull'adeguatezza della scrittura rispetto al compito e sull'uso del registro appropriato.Organizzazione del testo (Organization): l' organizzazione del testo è il modo in cui le idee vengono presentate (es. sequenza, descrizione, causa ed effetto, confronto e contrasto, problema e soluzione).Uso della lingua (Language) : l’uso della lingua si riferisce alla scelta del lessico, alla sintassi e alla semantica, nonché al modo in cui gli elementi lessicali vengono messi in relazione gli uni con gli e il modo in cui paragrafi vengono organizzati (con dispositivi di coesione e punteggiatura appropriati). GRIGLIA DI VALUTAZIONE PRODUZIONE SCRITTA
L´esame si svolge in forma scritta.La prova di esame consiste in una serie di esercizi (di norma almeno 3), di vari tipi: Lettura di testi seguita da domande di comprensione, cloze test, multiple choice test, fill in the blanks, true/false, summary writing, un esercizio di produzione scritta libera o guidata, anche a partire da uno stimolo grafico (immagine, grafico, tabella con dati) (250-300 parole).Assegnazione del punteggio La scala di valutazione della prova di esame è in centesimi, che vengono convertiti in trentesimi per l’attribuzione del voto finale. PUNTI TOTALI DELLA PROVA = 100, ottenibili come somma dei punteggi parziali ottenuti in ciascun esercizio/test.L’esame viene considerato superato totalizzando almeno 58 punti su 100. Il punteggio ottenuto viene successivamente convertito in trentesimi sulla base della tabella qui a seguire:La prova scritta ha la durata massima di 90 minuti. Non è consentito utilizzare dizionari.Le attività presenti nel corso interattivo (presentazione di schede di grammatica, esercizi di ascolto e autotest di comprensione, lettura di testi ed esercizi di comprensione, brevi prove di dettato ed esercizi di grammatica ricapitolativi ) sono funzionali allo sviluppo e consolidamento della competenza comunicativa attesa al termine del corso, per il livello di riferimento.Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, come anche la consultazione dei libri di testo in bibliografia. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello/la studente/ssa davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004
Oltre a fruire delle lezioni e dei materiali didattici pubblicati in piattaforma, lo/la studente/ssa è tenuto/a a studiare sui testi qui sotto indicati:
Testi di grammatica ed esercizi (una proposta a scelta) - livello IntermediateEnglish Grammar in Use Book with Answers: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Learners of English - Cambridge University Press; quinta edizione (2019)ISBN-10 – 1108457657ISBN-13 - 978-1108457651
Essential Grammar in Use Book with Answers and Interactive eBook - Italian Edition, Raymond Murphy, Lelio Pallini (Collaboratore) – Cambridge University Press; quarta edizione (2016)ISBN-10 : 1316509028ISBN-13 : 978-1316509029
English for Everyone. Grammatica completa - Diane Hall (Autore), Susan Barduhn (Autore) Gribaudo Editore (2017)ISBN-10 : 885801832XISBN-13 : 978-8858018323
English for Everyone - Esercizi - Grammatica completa - Diane Hall (Autore), Susan Barduhn (Autore), Gribaudo Editore (2019)ISBN-10 : 8858024532ISBN-13 : 978-8858024539
Testi di esercizi e di preparazione all'esame
Un qualsiasi testo di preparazione al B2 First (FCE) o al test IELTS (International English Language Testing System) delle case editrici specializzate (consigliati i testi di Cambridge University Press, Oxford University Press, Longman).
DIZIONARI CONSIGLIATI - Dizionari bilingue consigliati (uno a scelta)
Dizionari monolingue consigliati (scelta fra)
Previo appuntamento (p.ebranati@unimarconi.it)