Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Lingua e traduzione: Lingua inglese I
Docente
Prof.ssa Fiasco Valeria
Settore Scientifico Disciplinare
L-LIN/12
CFU
12
Descrizione dell'insegnamento

Al termine del corso lo studente sarà in grado di sviluppare una conoscenza ricettiva e produttiva della lingua inglese a livello B1 / B2. In particolare, sarà in grado di comprendere e di tradurre testi scritti in lingua inglese e di coglierne il senso generale, nonchè quello specifico relativo alle tecniche basilari di traduzione.
Il corso si propone dunque di fornire agli studenti gli strumenti necessari per la comprensione delle strutture linguistiche fondamentali e dunque lo sviluppo delle funzioni comunicative principali, attraverso una modalità di sviluppo integrato delle quattro abilità di base (listening, speaking, reading, writing). Si propone altresì di promuovere e potenziare un maggiore e più corretto uso della lingua attraverso il potenziamento di pronuncia, intonazione e fluency. Particolare attenzione sarà data alla riflessione metalinguistica, realizzata su base comparativa con l’italiano, nella traduzione dai testi di lettura indicati in bibliografia.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • comprendere e produrre messaggi orali di carattere generale e di argomenti di interesse in modo efficace ed appropriato;
  • comprendere e produrre testi scritti di tipo funzionale e di carattere personale ed immaginativo;
  • riflettere sulla lingua a diversi livelli partendo dai testi e sistematizzare sulla base delle osservazioni, strutture e meccanismi (lessico, morfologia, sintassi) individuati;
  • comprendere significati specifici e generali dell´inglese scritto e saper tradurre dall´inglese all´italiano testi di interesse generale e specifico.

Pertanto dovranno sapere:

  • salutare e presentarsi (simple present, personal pronouns, possessive adjectives, possessive pronouns)
  • identificare persone e spazi (jobs, prepositions, countries, nationalities)
  • esprimere abilità e capacità (can/can´t)
  • esprimere possesso (have got, possessive ´s)
  • dare informazioni di carattere personale
  • usare gli avverbi di frequenza
  • usare There is/there are
  • usare Some/Any
  • usare How much/how many?A lot of/a few/a bit
  • affrontare una conversazione sulla famiglia, le professioni, le abitudini, i gusti, il tempo libero esprimere bisogno o necessità (need)
  • chiedere e accordare il permesso (may/can)
  • conversare sul tempo cronologico ed esprimere le date
  • esprimere interessi personali e routines
  • esprimere preferenze (I´d like/Would you like?)
  • esprimere obblighi e proibizioni (must/have to)
  • parlare di eventi passati (simple past, past continuous, regular and irregular verbs)
  • esprimere azioni future (will, -ing form, to be going to)
  • distinguere l´uso delle preposizioni (e distinguere le differenze con l´uso delle stesse in italiano)
  • conoscere le espressioni idiomatiche più comuni
  • descrivere l´aspetto fisico e la personalità di qualcuno
  • ordinare un pasto, offrire, accettare, rifiutare
  • informarsi sui desideri di qualcuno
  • usare il Present Perfect (for/since, ever/never, already/just/yet)
  • distinguere tra Simple Past e Present Perfect
  • chiedere ed esprimere preferenze, richieste e scelte
  • usare le preposizioni di tempo (before/after/when/as soon as/while/until)
  • esprimere desideri (want/would like)
  • pianificare eventi futuri (-ing form/to be going to)
  • esprimere abitudini nel passato (used to/any more)
  • esprimere accordo, disaccordo
  • parlare della frequenza degli avvenimenti
  • esprimere suggerimenti
  • usare might/should/could
  • parlare del tempo atmosferico
  • identificare le parti del corpo
  • conversare su progetti e aspettative
  • dare ordini, fare richieste
  • fare supposizioni e conversare su ipotesi (first, second and third conditional)
  • have/get something done
  • riportare ciò che gli altri dicono (reported speech, ask/tell/say)
  • usare la forma passiva
Prerequisiti

Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell'insegnamento, è necessario avere una conoscenza pregressa delle strutture basi della lingua inglese, indicate dai descrittori del Piano Comune Europeo di Riferimento per le Lingue come livello A2 / B1, livello considerato acquisito in uscita dal percorso di studi superiori in Italia.

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni verteranno su temi afferenti alla lingua, la cultura e le istituzioni dei paesi di lingua inglese, e ne illustreranno le specificità culturali, sociali, politiche ed istituzionali. I testi forniti in bibliografia sono da intendere come ausilio e supporto per il consolidamento delle competenze sviluppate durante le lezioni; sono quindi consigliati come strumenti per il lavoro individuale a complemento di quello collettivo della lezione.

Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L´esame si svolge in forma scritta.
La prova scritta consiste in un cloze test su un testo di attualità generale; un esercizio di "fill in the blanks" concernente le strutture grammaticali / lessicali della lingua inglese; un breve esercizio di Writing (una composition di 300 parole circa); un esercizio di ascolto (listening).
La prova scritta ha la durata massima di 90 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

Testi di grammatica (uno a scelta):
(Intermediate)

  • M. Vince & G. Cerulli, Into Grammar (con CD ROM), Macmillan, 2007
  • M. Vince & G. Cerulli, New Inside Grammar (con CD ROM), Macmillan, 2005
  • M. Vince- L. Pallini, English Grammar Practice for Italian Students, Macmillan & Heinemann, 1999
  • R. Murphy, English Grammar in Use (con CD), Cambridge University Press (consigliato), 2007
  • M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian students (con CD ROM), Oxford University Press, 2007

Testi di esercizi e di preparazione all'esame:

Un qualsiasi testo di preparazione al FIRST CERTIFICATE OF ENGLISH; si consigliano quelli editi dalla Cambridge University Press (Objective First), o dalla Oxford University Press (Cambridge English: First Masteclass), o da Longman (Grammar and Vocabulary for Cambridge First).

Dizionari bilingue consigliati:

  • F. Picchi, Grande dizionario Inglese-Italiano/Italiano-Inglese, Milano, Hoepli, 2007
  • Grande Dizionario Hazon, Milano, Garzanti, 2010
  • C. McIntosh & M. Ashby, Oxford Study Dictionary Inglese- Italiano/Italiano – Inglese, Oxford University Press

Dizionari monolingue consigliati (edizioni recenti):

  • MacMillan Essential English Dictionary for Learners of English (con CD ROM), Macmillan
  • Advanced Learner’s English Dictionary, Oxford
  • English Dictionary, Collins Cobuild
  • Advanced Learner’s English Dictionary, Collins Cobuild
  • Cambridge Learner Dictionary of English (con CD), Cambridge University Press
  • Dictionary of Contemporary English, Longman
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (v.fiasco@unimarconi.it)