Insegnamento

Grammatica italiana

Docente
Prof.ssa Valcamonico Francesca

Settore scientifico Disciplinare

L-FIL-LET/12

CFU

12

Descrizione dell'insegnamento

L’insegnamento presenterà le caratteristiche della fonetica, della morfologia e della sintassi dell’italiano contemporaneo. Oltre allo studio delle parti del discorso esaminate secondo le formulazioni della grammatica tradizionale, ci si concentrerà sulla formazione delle parole (in particolare, derivazione e composizione) e su alcuni aspetti della sintassi dell’italiano. L’insegnamento mira a fornire una solida preparazione di base sulla grammatica dell’italiano, al fine di consolidare una piena padronanza nell’uso della lingua.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Il corso si pone l’obiettivo di offrire gli strumenti per raggiungere una conoscenza approfondita della fonetica, della morfologia e della sintassi dell’italiano contemporaneo.
Al termine del corso ci si aspetta che lo studente sia in grado di:

  • dominare pienamente l’ortografia nella produzione del testo scritto;
  • usare correttamente la punteggiatura nella produzione del testo scritto;
  • evidenziare le parti del discorso secondo le formulazioni della grammatica tradizionale;
  • illustrare e analizzare la struttura e i componenti di una frase semplice e di una frase complessa.

Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento

  • Introduzione alla grammatica
  • Fonologia e grafematica
  • Punteggiatura
  • Lessico
  • Lingue speciali, prestiti, dizionari
  • Formazione delle parole (derivazione)
  • Formazione delle parole (composizione, conversione, retroformazione)
  • L’articolo
  • Il nome
  • I nomi femminili di professione
  • L’aggettivo
  • Cenni di sintassi
  • Frasi principali
  • Coordinazione
  • Paratassi
  • Subordinazione
  • Frasi consecutive
  • Frasi concessive
  • Periodo ipotetico

Attività didattiche

Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in cinque domande aperte sull’intero programma del corso. La prova scritta ha la durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio di verifica delle nozioni e delle competenze acquisite.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio di uno dei seguenti testi:

  • Massimo Palermo, Linguistica italiana, Bologna, il Mulino, 2020, capp. 1-6 (pp. 21-248);
  • Maurizio Dardano, Nuovo Manualetto di Linguistica italiana, Bologna, Zanichelli, 2017 (2a ed.), capp. 1-9 (pp. 1-208)
più lo studio del seguente testo:
  • Luca Serianni, Prima lezione di grammatica, Roma-Bari, Laterza, 2019 (15a ed.).

Letture di approfondimento (opzionali):

  • grammatica di riferimento: Luca Serianni, Grammatica Italiana, Torino, UTET, 1989 (o edizioni successive; anche Id., Italiano, Garzanti, 1997 o edizioni successive);
  • Prandi, Le regole e le scelte. Grammatica italiana, Torino, UTET Università, 2020.

Ricevimento studenti

Previo appuntamento f.valcamonico@unimarconi.it