Insegnamento

Grammatica spagnola I

Docente
Prof.ssa Martinez Persico Marisa Elisabeth

Settore scientifico Disciplinare

L-LIN/07

CFU

6

Descrizione dell'insegnamento

Il corso mira ad offrire un avvicinamento graduale alla grammatica spagnola di livello basico-intermedio (dal A1 al B1 del MCER), teso a sviluppare una conoscenza descrittiva e la comprensione delle principali regole grammaticali, che saranno base per lo sviluppo di altre abilità linguistiche.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • comprendere teoria e pratica delle strutture grammaticali fondamentali della lingua spagnola;
  • conoscere i sostantivi e gli aggettivi, i determinanti, i pronomi personali e le preposizioni;
  • apprendere la coniugazione verbale del modo indicativo (presente, tempi del pasato, futuro y condicional) e le differenze tra di loro.

Prerequisiti

Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell'insegnamento, è necessario aver sostenuto con successo gli esami di: non sono richiesti requisiti specifici.
Inoltre, prima di iniziare lo studio della disciplina, si consiglia agli studenti di sostenere l´esame di: non sono richiesti requisiti specifici.
Gli argomenti trattati nell'esame richiedono di avere la capacità di: leggere, scrivere, parlare e ascoltare in spagnolo (livello di partenza A1+).
Tali conoscenze rappresentano un prerequisito indispensabile per lo studente che voglia superare il corso con profitto.

Contenuti dell'insegnamento

Teoria e pratica dei contenuti grammaticali, funzionali e lessicali della lingua spagnola dal livello A1 al A2 del QCERL.

Attività didattiche

Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità della prova finale

L´esame si svolge in forma scritta.
La prova scritta consiste in domande a scelta multipla.
La prova scritta ha una durata massima di 30 minuti

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Alonso Raya R. et.al., Gramática básica del estudiante de español. A1-B1. Per le Scuole superiori, Barcelona, Difusión, 2012
  • Martínez Pérsico, M. “Permeables a la cultura a través de la lengua. La incorporación de contenidos socioculturales de España e Hispanoamérica en la clase de ELE”, en MARCOELE. Revista de Didáctica Español Lengua Extranjera Nro. 19, 2014. Disponible en: http://marcoele.com/descargas/19/martinez-cultura.pdf
  • Lefèvre, Matteo. La traduzione dallo spagnolo. Teoria e pratica. Roma, Carocci, 2015. Capitoli 1 e 2.  
  • Martínez Pérsico, M. “Pluricentrismo y norma panhispánica del español. Consideraciones críticas sobre el imaginario docente ELE” in Mediterráneo. Revista de la Consejería de Educación en Italia, Grecia y Albania. Volumen III: Talleres Roma, Nro. 5, giugno 2013, pp. 111-129.  Disponible in piattaforma all'interno del Modulo 2 - Letture integrative

Dizionari Consigliati

  • Moliner, M. Diccionario de uso del español, Madrid, Gredos, 2007
  • R.A.E., Diccionario de la lengua española 23ª edición, Madrid, Espasa Calpe, 2014
  • Tam, L., Dizionario italiano-spagnolo. Diccionario español-italiano, Milano, Hoepli, 1997

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (m.martinezpersico@unimarconi.it)