Grammatica inglese I
L-LIN/12
6
Il Corso di grammatica inglese si pone l’obiettivo di offrire agli studenti un percorso approfondito e il più possibile esaustivo finalizzato al raggiungimento di una competenza grammaticale nella lingua inglese di livello B1 Intermediate secondo i parametri del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue del Consiglio d’Europa (QRE). Il raggiungimento di tale competenza, che rientra nel quadro della competenza comunicativa e ne è un aspetto fondante, avverrà attraverso la riflessione sulla lingua ovvero una trattazione di argomenti relativi a strutture grammaticali e morfosintattiche della lingua inglese. Gli argomenti trattati nel corso quindi coprono le competenze da un livello iniziale A2 ad un livello finale B1 avanzato.Secondo il QRE la competenza grammaticale può essere definita come “la conoscenza e la capacità di usare le risorse grammaticali della lingua” e dunque oltre alla conoscenza delle strutture linguistiche (sapere) il corso si pone l’obiettivo di far acquisire agli studenti la competenza d’uso della lingua (saper fare) attraverso l’esposizione a “spezzoni” della lingua viva in uso ed a “lexical chunks”.
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
Non sono richiesti requisiti specifici
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.Didattica InterattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
L´esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi studio e la comprensione delle problematiche proposte nel corso.L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.La prova scritta consiste in test a scelta multipla oppure modalità "miste" composte da traduzioni, domande a completamento , etc.La prova scritta ha una durata massima di 30 minuti.La prova orale consiste in un colloquio frontale sugli argomenti trattati nel corso.La prova orale ha una durata media di 20 minuti.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:
Si consiglia uno dei seguenti dizionari bilingue:
Testi di approfondimento:
Per ulteriori esercizi si consiglia l’uso del seguente testo:
Previo appuntamento (g.scatena@unimarconi.it)