Insegnamento

Grammatica inglese I

Docente
Prof.ssa Scatena Giovanna

Settore scientifico Disciplinare

L-LIN/12

CFU

6

Descrizione dell'insegnamento

Il Corso di grammatica inglese si pone l’obiettivo di offrire agli studenti un percorso approfondito e il più possibile esaustivo finalizzato al raggiungimento di una competenza grammaticale nella lingua inglese di livello B1 Intermediate secondo i parametri del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue del Consiglio d’Europa (QRE). Il raggiungimento di tale competenza, che rientra nel quadro della competenza comunicativa e ne è un aspetto fondante, avverrà attraverso la riflessione sulla lingua ovvero una trattazione di argomenti relativi a strutture grammaticali e morfosintattiche della lingua inglese. Gli argomenti trattati nel corso quindi coprono le competenze da un livello iniziale A2 ad un livello finale B1 avanzato.
Secondo il QRE la competenza grammaticale può essere definita come “la conoscenza e la capacità di usare le risorse grammaticali della lingua” e dunque oltre alla conoscenza delle strutture linguistiche (sapere) il corso si pone l’obiettivo di far acquisire agli studenti la competenza d’uso della lingua (saper fare) attraverso l’esposizione a “spezzoni” della lingua viva in uso ed a “lexical chunks”.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • comprendere le strutture grammaticali e morfosintattiche della lingua dai livelli A2 al livello B1, in un’ottica non solo descrittiva ma anche funzionale;
  • acquisire solide competenze in merito all’insieme delle norme morfologiche e sintattiche che regolano la lingua inglese;
  • sviluppare una maggiore competenza nella produzione scritta ed orale della lingua, competenza necessaria in un contesto accademico.

Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici

Contenuti dell'insegnamento

  • Definite, indefinite articles
  • Possessives (genitivo sassone, whose, agg. e pron. possessivi)
  • Pronouns, adjectives, prepositions, adverbs
  • Adjective order
  • Adjectives ending in –ing and -ed
  • Demonstratives
  • Ever and compounds of -ever
  • Quantities: countable/uncountable nouns
  • Some and any
  • Quantities: much, many, a little, a few
  • Comparatives and superlatives
  • Indefinite adjectives and pronouns
  • Lexical and auxiliary verbs
  • Regular irregular verbs
  • Principali tempi verbali (present, past, future tenses): present simple, present continuous, past simple, past continuous, present perfect simple and present perfect continuous, will-future, going-to future, present continuous used for future, future perfect
  • Used to, managed to
  • Question tags
  • Modal verbs 1: must, have to, can, could, may, might, should, ought to
  • Modal verbs 2: need, be allowed to, let, would, shall, had better, be supposed to/be meant to/ be due to, be to
  • Wh-words: when, where, why, how, who
  • The passive
  • Direct speech vs Reported speech
  • Reporting questions
  • Linking words and connectors
  • Relative clauses: defining and non-defining relative clauses
  • Conditional clauses: If-clauses
  • Unless, provided that, as long as
  • Wish and If only

Attività didattiche

Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità della prova finale

L´esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi studio e la comprensione delle problematiche proposte nel corso.
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in test a scelta multipla oppure modalità "miste" composte da traduzioni, domande a completamento , etc.
La prova scritta ha una durata massima di 30 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio frontale sugli argomenti trattati nel corso.
La prova orale ha una durata media di 20 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • J. Hird, The complete English Grammar for Italian Students (with answers), Oxford (Con grammar and vocabulary booster)

Si consiglia uno dei seguenti dizionari bilingue:

  • Il Sansoni Inglese, English-Italian Italiano-Inglese, con CdRom
  • Dizionario Italiano-Inglese /Inglese-Italiano, Il Ragazzini 2012, Ed. Zanichelli (anche nella versione Coincise)

Testi di approfondimento:

  • Michael Swan, English Usage, Guida pratica all’uso della lingua inglese, Oxford

Per ulteriori esercizi si consiglia l’uso del seguente testo:

  • M. Swan, C. Walter, Oxford English Grammar Course, Basic + Pronunciation for grammar CdRom (with answers) Oxford University Press

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (g.scatena@unimarconi.it)