Letteratura latina
L-FIL-LET/04
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Il Corso prende in esame la letteratura latina prodotta dall'età arcaica fino all'età tardo-imperiale, e sviluppa in particolare l’analisi delle opere suddividendole per generi letterari. Pertanto, come generi letterati in prosa, sono studiate: la produzione storiografica in prosa dalle origini all’età repubblicana, passando per la storiografia d’età augustea e dell’epoca imperiale, fino a giungere allo studio della storiografia d’epoca tardo-imperiale; la produzione tecnico-scientifica d’età repubblicana e imperiale; la produzione letteraria dell’epistolografia e i suoi sviluppi nel corso del tempo, attraverso lo studio delle epistole di Cicerone e Seneca, e poi ancora di Plinio il Giovane e Frontone.Per quanto riguarda i genere letterari poetici in lingua latina, il corso analizza: il genere dell’epillio prodotto in età neoterica e la grande poesia lirico-elegiaca d’età augustea; il genere epico coltivato dall’età arcaica fino all’epoca tardo-antica, con particolare riguardo per la produzione epica di Virgilio e di Ovidio, e specifica attenzione critica posta sul concetto di dialogo intertestuale attuato dagli autori epici nei confronti della tradizione letteraria precedente.L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze approfondite del contesto cronologico e delle caratteristiche socio-culturali delle opere letterarie degli autori compresi nel programma e viene parallelamente concesso spazio particolare allo sviluppo dei generi letterari a Roma, attraverso l’individuazione dei contenuti e delle caratteristiche formali precipue, e ai loro elementi di continuità e innovazione rispetto ai modelli letterari greci.
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di acquisire determinate conoscenze e competenze di seguito indicate.Conoscenza e comprensioneLa fruizione del corso consentirà allo studente di:- individuare i principali generi letterari della produzione in lingua latina, distinguendo forme in prosa e forme poetiche;- discutere delle origini e dello sviluppo del genere storiografico dall’età repubblicana fino alla tarda età imperiale, con particolare ed accurata conoscenza delle opere storiografiche di Catone, Sallustio, Cesare, Tito Livio, Svetonio, Tacito, opportunamente inserite nel contesto storico di riferimento;- conoscere temi, contenuti e caratteri principali della prosa tecnico-scientifica in lingua latina;- illustrare temi, contenuti e stile della prosa della produzione epistolare in latino, con particolare accento posto sulle lettere composte da Cicerone, Seneca e Plinio il Giovane;- descrivere i caratteri della poesia neoterica e della produzione lirico-elegiaca dell’età augustea, con opportuna analisi dell’opera di Catullo, Tibullo, Properzio ed Ovidio;- comprendere il sistema poetico-epico e descrivere caratteri della produzione epica latina dalle origini fino all’epoca tardo-antica, con particolare attenzione posta sull’Eneide di Virgilio, le Metamorfosi di Ovidio, l’epica di Lucano; l’epica d’età flavia e l’opera epica di Claudiano;- impiegare correttamente il lessico specifico, con uso di una terminologia appropriata per indicare nomi di autori e opere letterarie.Capacità di applicare conoscenze e comprensioneAttraverso la fruizione delle lezioni frontali, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze apprese durante il corso, ovvero leggere in latino e tradurre in italiano i passi in prosa e in poesia studiati nel corso e discutere con appropriato commento dei contenuti e dello stile di ciascun brano. Con lo studio della lezione dedicata ai fondamenti di metrica latina, inoltre, lo studente sarà in grado di cimentarsi nella lettura metrica delle opere poetiche studiate nelle lezioni.Inoltre, lo studente, sarà in grado di produrre riflessioni su temi non solo letterari, ma anche sociali, storici, filosofici ed etici, in rapporto ed in confronto con quanto prodotto dalla cultura romana antica, culla della civiltà occidentale moderna. Competenze trasversaliAttraverso lo studio delle lezioni teoriche e il percorso di e-tivities strutturate, lo studente maturerà, oltre alle conoscenze disciplinari tradizionali, alcune delle soft skills comunemente richieste nei lavori culturali, come l’attenzione al dettaglio, il senso critico, il pensiero analitico (deduttivo o induttivo), la capacità di lavorare in autonomia, la capacità di organizzare il tempo e le informazioni, etc.Inoltre, attraverso lo studio della letteratura latina, lo studente potrà sviluppare uno spirito critico autonomo, che induce ad interpretare informazioni, idee e concetti di diversa tipologia sulla produzione letteraria antica in lingua latina, oltre che comunicare contenuti e conoscenze propedeutici ad ulteriori studi di letteratura latina.
Per un buon superamento dell’esame, è consigliabile avere delle pregresse nozioni delle caratteristiche principali della lingua e della grammatica latina, in modo da essere in grado di orientarsi in autonomia con la lettura e la traduzione dei testi letterari prodotti dalla civiltà romana e specificatamente studiati nel corso. Inoltre, prima di iniziare lo studio della disciplina, si consiglia agli studenti di sostenere l'esame di Storia Romana. Gli argomenti trattati nell'esame di Letteratura Latina richiedono di avere la capacità di:• tradurre dal latino in lingua italiana passi e/o brani degli autori la cui opera è compresa nel programma;• commentare i brani letti e studiati durante le lezioni;• leggere in metrica i testi poetici analizzati nelle lezioni;• analizzare forme, oltre che contenuti, delle opere comprese nel programma, individuando i principali generi letterari della letteratura latina e le loro peculiari caratteristiche. Tali conoscenze rappresentano un requisito indispensabile per lo studente che voglia superare il corso con profitto.
Il corso è articolato in 1 modulo di introduzione al corso e 5 moduli da 6 videolezioni ciascuno (per un totale di 30 lezioni). Tale suddivisione intende facilitare lo studio approfondito di una produzione letteraria in una lingua latina che copre un arco cronologico temporale piuttosto vasto, che tenga anche conto del contesto storico, culturale e sociale in cui vennero prodotti tali opere letterarie. Per questo saranno esaminati alcuni generi letterari in prosa e in poesia prodotti dalle origini della letteratura latina e verranno individuate le caratteristiche letterarie preponderanti di ognuno di essi; saranno, inoltre, individuate le tematiche specifiche affrontate all'interno di tali produzioni in prosa e in poesia.Alcuni moduli sono corredati da una o due letture critiche di approfondimento (Lettura in pdf allegati) e dal testo latino (Testi in pdf allegati) del brano selezionato letto nella specifica lezione di riferimento.Pertanto, il corso risulta così strutturato:Modulo 0 – Introduzione al corso1. Introduzione ai generi letterari2. Fondamenti di metrica latinaModulo 1 - La storiografia dalle origini alla Repubblica3. La nascita della storiografia latina 4. La storiografia in età repubblicana 5. Lo sviluppo della storiografia dopo Catone6. Sallustio e la sua concezione storiograficaTesti: De Catilinae Coniuratione 54.1-6; De Catilinae Coniuratione 61.1-9Lettura: Riposati B., “L’arte del ritratto in Sallustio”, in Sallustio. Pagine critiche, a cura di Pastorino A., Mursia, Milano, 1978, pp. 135-1377. Il genere storiografico della monografia e lo stile sallustianoTesti: Bellum Iugurthinum 5, 6, 7, 41Lettura: Musti D., “Il pensiero storico romano”, in Lo spazio letterario di Roma antica, II, Salerno ed., Roma, 1989, pp. 204-2078. I Commentarii Cesariani Testi: De Bello Gallico 6.21, 6.22, 6.23; De Bello Civili 1.1, 1.2Lettura: Lieberg G. “Considerazioni sul genere letterario dei Commentarii di Cesare e Cicerone”, in Prometheus 28, 2002, pp. 64-70Modulo 2 - La storiografia dall’età di Augusto all’età flavia9. La storiografia in età augustea: Tito Livio Testi: Liv. I, praef. 1-2Lettura Pianezzola E., Traduzione e Ideologia. Livio interprete di Polibio, Pàatron, Bologna 1969, pp. 80-85.10. La storiografia in età augustea: Historia magistra vitaeTesti: Liv. I, 13.1-8Lettura: Taine H., Saggio su Tito Livio, Torino 1959, pp. 272-279.11. La storiografia in età imperiale e Svetonio Lettura: Galimberti A., “Velleio Patercolo, Augusto e l’ombra lunga di Tiberio”, Acta Ant. Hung. 55, 2015, pp. 297-308.12. Tacito I parte Testi: Germania 10, 11, 12, 13, 18, 19Lettura: Woolf G., “Ethnography and Gods in Tacitus’ Germania”, in Almagor E., Skinner J., Ancient Ethnography: New Approaches, London 2013, pp. 133-152.13. Tacito II parte Testi: Annales 14.1-9Lettura: Syme R., Tacito, edizione italiana a cura di A. Benedetti, tr. Di C. Marocchi Santandrea, vol. I, Brescia 1967, pp. 467-470.Modulo 3: La prosa scientifica ed epistolare14. La prosa tecnico-scientifica (età repubblicana) 15. La prosa tecnico-scientifica (età imperiale)16. Il genere epistolare e le epistole di CiceroneTesti: Epist. Ad Atticum II, 8; Epist. Ad Familiares IV, 617. Le epistole senecaneTesti: Epist. Ad Lucilium 93.1-5; 1.1-5 Lettura: Faro G., Seneca: la sorprendente metafisica delle lettere 58 e 65 a Lucilio, «Forum» 6, 2020, pp. 89-114.18. Le epistole di Plinio il Giovane e FrontoneTesti: Epist. 10, 96, 1-10; Epist. 10, 97, 1-2Modulo 4: L’epillio e la poesia lirico-elegiaca19. La produzione poetica neoterica e Catullo 20. Il carme 64 di CatulloTesti: Catull. 64.52-70; 116-19721. La poesia lirico-elegiaca in età augustea e OrazioTesti: Hor. Od. 3.30Lettura: Barchiesi A., “Carmina: Odes and Carmen Saeculare”, in Harrison S., (ed.), The Cambridge Companion to Horace, Cambridge, 2006, pp. 144-166.22. Tibullo e la poesia d’amore23. La poesia lirico-elegiaca di ProperzioTesti: Prop. 4.2.1-3024. Ovidio: magister amoris Lettura: Labate M., L’arte di farsi amare. Modelli culturali e progetto didascalico nell’elegia ovidiana, Pisa 1984, pp. 36-38; 40-44; 46-47.Lettura: Casali S., “Ovidian Intertextuality, in Knox E., A Companion to Ovid, Malden 2009, pp.341-354.Modulo 5: Il sistema epico1. Il sistema epico e l’epica arcaica2. Il capolavoro epico d’età augustea: l’Eneide di VirgilioTesti: Aen. 4.1-7; 4.304-330; 586-6293. Il carmen perpetuum: le Metamorfosi di Ovidio Lettura: Barchiesi A., «Narrative technique and narratology in the Metamorphoses», in Hardie P. (ed.), The Cambridge Companion to Ovid, Cambridge 2002, pp. 180-199.4. Il ritorno all’epica storica: il Bellum civile di Lucano5. L’epica d’età flavia: l’esempio dell’Achilleide di StazioTesti: Ach. 1.1-19Lettura: Uccellini R., “Su una similitudine in Stazio Achilleide 1.178-181 e suo intento programmatico”, Myrtia 35, 2020, pp. 319-346.6. L’epica d’età tardo-antica: l’esempio di ClaudianoLettura: Parkes R., «Love or War? Erotic and Martial poetics in Claudian’s De Raptu Proserpinae», The Classical Journal, V. 110, N. 4, 2015, pp. 471-492.
Didattica erogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf all’interno del quale vengono opportunamente indicati contesti cronologici di riferimento, con indicazione dei nomi degli autori, titoli delle opere, testi in lingua originale, note critiche di approfondimento. Inoltre, all’interno delle videolezioni e del materiale didattico, viene dato risalto al corretto contesto sociale e storico di riferimento, con uso di terminologia appropriata, con particolare attenzione per il patrimonio etico, filosofico e religioso che la civiltà romana ha lasciato in eredità alle generazioni future.Ulteriore materiale in pdf contiene i passi in latino letti e tradotti in ciascuna lezione, a beneficio della lettura e della comprensione da parte dello studente e alcune letture critiche, utili per l’approfondimento dei contenuti da parte dello studente.Didattica interattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione. La Didattiva Interattiva prevede anche la realizzazione di aule virtuali, in cui sono proposte soluzioni ai test di verifica presenti in piattaforma e sono approfonditi alcuni argomenti (ad esempio, analisi dei testi in lingua latina che fanno parte del programma) che sono risultati particolarmente complessi secondo le indicazioni degli studenti stessi.
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie in itinere (test di autoverifica) previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Tali test non sono obbligatori ai fini del sostenimento della prova d'esame e non sono valutati ai fini del giudizio finale. La prova d’esame è svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell’art. 11 c.7 lett.e del DM 270/2004.L'esame si svolge in forma orale (nella sede di Roma) o scritta (nelle altre sedi).La prova orale consiste nel leggere e tradurre dal latino all’italiano alcuni passi in prosa o in poesia (la poesia deve preferibilmente essere letta in metria) selezionati dalle opere degli autori studiati nel corso e nell’argomentare su due o tre domande a risposta aperta relative ai contenuti del programma.La richiesta della traduzione è volta a verificare la capacità di comprensione dei contenuti dei testi proposti, oltre che a verificare la conoscenza delle caratteristiche stilistiche formali principali di queste, e la loro corretta contestualizzazione all’interno della produzione letteraria in lingua latina.Nell’attribuzione di giudizio verrà valutata la conoscenza approfondita dei contenuti del programma, con particolare attenzione per contesto cronologico, biografia dell’autore, temi e contenuti, aspetto formale, peculiarità linguistiche e stilistiche del genere letterario. Si terrà anche conto dell’appropriatezza del linguaggio e delle nozioni terminologiche, nonché della capacità di riferire le conoscenze apprese mediante una formulazione argomentativa adeguata all’esposizione di contenuti letterari.La prova orale ha una durata media di 20/30 minuti.La prova scritta consiste nel tradurre dal latino all’italiano alcuni passi in prosa o in poesia selezionati dalle opere degli autori studiati nel corso e nell’argomentare su due o tre domande a risposta aperta relative ai contenuti del programma.La richiesta della traduzione è volta a verificare la capacità di comprensione dei contenuti dei testi proposti, oltre che a verificare la conoscenza delle caratteristiche stilistiche formali principali di queste, e la loro corretta contestualizzazione all’interno della produzione letteraria in lingua latina.Nell’attribuzione di giudizio verrà valutata la conoscenza approfondita dei contenuti del programma, con particolare attenzione per contesto cronologico, biografia dell’autore, temi e contenuti, aspetto formale, peculiarità linguistiche e stilistiche del genere letterario. Si terrà anche conto dell’appropriatezza del linguaggio e delle nozioni terminologiche, nonché della capacità di riferire le conoscenze apprese mediante una formulazione argomentativa adeguata all’esposizione di contenuti letterari.La prova scritta ha la durata massima di 90 minuti.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma (letture critiche e testi in latino da tradurre in italiano), è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:Un manuale di letteratura latina a scelta tra i seguenti o un qualunque manuale di letteratura a disposizione dello studente:- Conte G. B., Letteratura latina. Manuale storico dalle origini alla fine dell’impero romano, Mondadori, Milano 1995.- Garbarino G., Letteratura latina, Storia e testi , vol. unico, Paravia, Torino 2006.- Stok F., Letteratura latina. Generi e percorsi, Carocci Editore, Roma 2020.- Montanari F. (a cura di), La prosa latina. Forme, autori, problemi, Carocci Editore, Roma 2004.Come letture di approfondimento (non obbligatorie) si suggeriscono:Testo di approfondimento sulla produzione in prosa in lingua latina:- Montanari F. (a cura di), La prosa latina. Forme, autori, problemi, Carocci Editore, Roma 2004.Testo di approfondimento sulla poesia epica latina:- Perutelli A., La poesia epica latina. Dalle origini all’età dei Flavi, Roma, Carocci Editore, 2000;- Heinze R., La tecnica epica di Virgilio, traduz. italiana, Bologna, Il Mulino, 1996
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