Filologia greca
L-FIL-LET/02
6
Il Corso è volto a definire i tratti generali della disciplina dal punto di vista storico, contenutistico e metodologico. Si intendono fornire allo studente le conoscenze essenziali per una corretta fruizione dei testi classici e per l’utilizzo degli strumenti fondamentali di lettura, critica ed esegesi degli stessi. Dopo aver gettato tali fondamenta teoriche preliminari, si procederà all'analisi di testi greci, corredati di apparati critici, consentendo in tal modo allo studente di confrontarsi criticamente e concretamente con gli strumenti applicativi del filologo.
Al termine di questo corso lo studente sarà in grado di: 1. Conoscenza e comprensione
Gli argomenti trattati nell'esame richiedono di avere la capacità di: analisi e spirito critico. Tali conoscenze rappresentano un prerequisito indispensabile per lo studente che voglia superare il corso con profitto.È inoltre vivamente consigliata la conoscenza delle strutture di base del greco antico.
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.Nelle videolezioni vengono esposti i contenuti dell’insegnamento, finalizzati alla loro corretta conoscenza e comprensione da parte degli studenti.Le lezioni intendono fornire allo studente le conoscenze essenziali per una corretta fruizione dei testi classici e per l’utilizzo degli strumenti fondamentali di lettura, critica ed esegesi degli stessi. Verranno approfonditi gli aspetti teorici preliminari, per poi procedere all'analisi di testi greci, corredati di apparati critici, consentendo in tal modo allo studente di confrontarsi criticamente e concretamente con gli strumenti applicativi del filologo.Didattica InterattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.L’insegnamento prevede un feedback docente/studente attraverso l’Aula Virtuale in cui saranno approfonditi alcuni aspetti e argomenti trattati nel corso.
L´esame prevede una prova scritta e/o orale nella quale verrà valutata la conoscenza approfondita dei contenuti e dei suoi annessi metodologici, applicativi, lessicali e di esposizione.La prova scritta consiste in un test composto da tre quesiti a risposta aperta sugli argomenti del corso.La prova scritta ha la durata massima di 90 minuti.La prova orale consiste in un colloquio frontale sugli argomenti trattati nel corso. Durante la prova orale verrà richiesto agli studenti di esporre gli argomenti trattati durante il corso, al fine di verificare la capacità di apprendimento delle nozioni apprese, sia di presentare degli esempi, per verificare la comprensione degli argomenti trattati.La prova orale ha una durata media di 20 minuti.Nell’attribuzione di giudizio, si terrà conto dell’appropriatezza lessicale e della padronanza della terminologia specifica, nonché della capacità di riferire le conoscenze apprese in modo puntuale, mediante un’esposizione logico-argomentativa adeguata e conforme ai principi basilari della materia.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:
Strumenti di consultazione ed approfondimento (consigliati):
Edizioni dei testi classici in lettura:
Previo appuntamento (a.bianchi@unimarconi.it)