Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Letteratura italiana
Docente
Prof. Ricciardi Alberto
Settore Scientifico Disciplinare
L-FIL-LET/10
CFU
12
Descrizione dell'insegnamento

Il corso ha come obiettivo l’analisi dell’attività artistica articolata per età e per problemi così da delineare i tratti caratteristici dei diversi periodi della letteratura italiana nel quadro del contesto europeo nel quale si realizza il suo sviluppo nell'epoca medievale e moderna.
È finalità del Corso evidenziare la trama dei riferimenti tra l’attività artistica e le diverse attività sociali legate alle condizioni del tempo in cui si svolgono, tenendo adeguatamente conto del ruolo e della situazione degli artisti nel quadro dell’evoluzione progressiva della società.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • analizzare l’attività artistica articolata per età e per problemi così da delineare i tratti caratteristici dei diversi periodi della letteratura italiana nel quadro del contesto europeo nel quale si realizza il suo sviluppo nell'epoca medievale e moderna;
  • acquisire la conoscenza dei riferimenti tra l’attività artistica e le diverse attività sociali legate alle condizioni del tempo in cui si svolgono;
  • comprendere il ruolo e della situazione degli artisti nel quadro dell’evoluzione progressiva della società.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici

Contenuti dell'insegnamento
  • Storia e civiltà, il concetto di civiltà europea
  • Alle origini della civiltà europea
  • Il Medioevo
  • L’Islam nel Medioevo
  • Antichi e moderni
  • L’Europa cristiana
  • L’organizzazione scolastica
  • L’organizzazione della cultura
  • L’arte dei “barbari”, l´epoca carolingia
  • Il ruolo delle Abbazie e l’Arte Romanica
  • La nascita delle Letterature romanze
  • La civiltà cortese Gotico e arte borghese
  • Filosofia e poesia in Dante
  • L’Umanesimo di Petrarca
  • L’officina del Boccaccio
  • La peste a Firenze
  • La rinascita
  • Il Cinquecento secolo “classico”
  • Il mondo possibile dell’Orlando Furioso
  • Il realismo della politica
  • Fortuna, disordine e caso nel pensiero di Machiavelli
  • Il Manierismo Torquato Tasso: il mito della corte ideale
  • Il sistema etico della Gerusalemme liberata
  • L’Europa alla ribalta
  • L’Epoca del Barocco
  • L’Età dell’assolutismo
  • Stati assoluti e culture del Nord Europa
  • Il tramonto dell’Arte barocca
  • Lo spirito del Rococò
  • L’Età dell’Arcadia
  • Metastasio e il melodramma
  • Il secolo della scienza
  • Dall'Arcadia al Neoclassicismo
  • Il Neoclassicismo di Giuseppe Parini
  • Il secolo del teatro
  • L’arte drammatica di Vittorio Alfieri
  • La nascita dell’arte borghese
  • Il Romanticismo
  • Il Romanticismo in Italia
  • Dal Romanticismo al Naturalismo
  • Arte e letteratura alla metà dell’Ottocento
  • Lo sperimentalismo avanguardistico della Scapigliatura
  • Da Prati a Carducci
  • Verso il Naturalismo
  • Il Realismo di Giovanni Verga
  • Il Decadentismo
  • La poesia di Giovanni Pascoli
  • L’Età del Decadentismo
  • Gabriele D´Annunzio
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L´esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi studio e la comprensione delle problematiche proposte nel corso.
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in domande aperte sugli argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte dimostrando di aver compreso gli argomenti richiesti. La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio frontale sugli argomenti trattati nel corso. Durante la prova orale verrà richiesto agli studenti di esporre gli argomenti trattati durante il corso, al fine di verificare la capacità di apprendimento delle nozioni apprese, sia di presentare degli esempi, per verificare la comprensione degli argomenti trattati.
La prova orale ha una durata media di 20 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • G. Ferroni, Storia della letteratura italiana, voll.I-II-III-IV, Milano, Mondadori.
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (a.ricciardi@unimarconi.it)