Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Sociologia dei processi culturali
Docente
Prof. Morreale Domenico
Settore Scientifico Disciplinare
SPS/08
CFU
6
Descrizione dell'insegnamento

Un´analisi in chiave sociologica dei processi culturali e comunicativi non può prescindere dalla presa in considerazione del fondamento di tali processi, rappresentato dal problema della conoscenza. Ciò pone evidentemente il compito di affrontare un´indagine sul rapporto fra universo simbolico e universo comunicativo: e, a tale scopo, è indispensabile impegnare la nozione di rappresentazione sociale, nella sua derivazione dal concetto di rappresentazioni collettive elaborato da Durkheim. La rappresentazione sociale investe un meccanismo che va analizzato a partire dalle sue radici culturali e dalle funzioni cui adempie, dando vita ai fondamentali processi simbolici di produzione del significato da cui viene generato l´universo della cultura. Su questa base si deve inoltre analizzare il rapporto tra rappresentazioni sociali e processi categorizzazione, nonché la molteplicità dei modi con cui l´attore sociale esprime l´esperienza di sé. Il Corso ha dunque come obiettivo l´analisi dei processi della conoscenza, e di quelli culturali e comunicativi in particolare, secondo una lettura in chiave sociologica. L´esposizione viene inoltre integrata da una sintesi delle problematiche relative alla prospettiva antropologica della conoscenza e alla lettura in chiave etnografica della comunicazione.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • conoscere una serie di chiavi di lettura degli snodi fondamentali attraverso i quali si è giunti alla moderna definizione di cultura e di conoscenza;
  • comprendere i meccanismi d´interazione sociale e il concetto di "relazione sociale";
  • comprendere i concetti di "cultura" e di "sapere scientifico";
  • esaminare la relazione tra linguaggio, cultura e pensiero.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici

Contenuti dell'insegnamento
  • La genesi sociale dell´idea di cultura
  • L´approccio antropologico allo studio della cultura
  • L´approccio sociologico: gli Stati Uniti, la Francia, la Germania
  • Le origini della sociologia della cultura e della conoscenza
  • I fondamenti della sociologia della conoscenza
  • Le basi della conoscenza nella vita quotidiana
  • I modi dell´interazione sociale
  • Le rappresentazioni sociali
  • La genesi delle rappresentazioni sociali
  • La funzione delle rappresentazioni sociali
  • L´antropologia della conoscenza
  • La conoscenza e le "altre" culture
  • Antropologia ed etnografia per lo studio della cultura
  • Linguaggio, pensiero e cultura
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità della prova finale

L´esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi studio e la comprensione delle problematiche proposte nel corso.
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in domande aperte sugli argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte dimostrando di aver compreso gli argomenti richiesti. La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio frontale sugli argomenti trattati nel corso. Durante la prova orale verrà richiesto agli studenti di esporre gli argomenti trattati durante il corso, al fine di verificare la capacità di apprendimento delle nozioni apprese, sia di presentare degli esempi, per verificare la comprensione degli argomenti trattati.
La prova orale ha una durata media di 20 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

L. Sciolla, Sociologia dei processi culturali, il Mulino, Bologna 2007

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (d.morreale@unimarconi.it)