Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Storia della filosofia
Docente
Prof. Gentile Andrea
Settore Scientifico Disciplinare
M-FIL/06
CFU
12
Descrizione dell'insegnamento

Il corso di Storia della Filosofia descrive le condizioni storiche della nascita e dello sviluppo della filosofia, cercando di interpretare e analizzare il pensiero filosofico nelle sue molteplici connessioni con la determinata situazione storica del suo tempo. L’attenzione è rivolta alle forme culturali più significative e ai diversi contesti storico-filosofici che nel corso del tempo si sono susseguiti progressivamente dall'antica Grecia fino alla filosofia moderna e contemporanea. Il corso si propone di fornire una metodologia didattica che consenta di inquadrare e comprendere in un orizzonte storico e critico le problematiche più significative del pensiero filosofico. In questa prospettiva, la parte istituzionale del programma sarà rivolta, in particolare, ad alcuni autori classici della storia della filosofia, al fine di mostrare la linea di sviluppo e di approfondimento dei fondamentali nuclei speculativi propri della riflessione e della ricerca filosofica.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)
  • Orientarsi nelle principali correnti filosofiche che hanno caratterizzato la cultura occidentale (platonismo, aristotelismo, razionalismo, empirismo, filosofia trascendentale, idealismo, ermeneutica, ecc.), comprendendo la loro genesi storica e i loro sviluppi speculativi;
  • Conoscere i testi fondamentali del pensiero filosofico e le loro più significative interpretazioni, facendo anche riferimento ai più recenti sviluppi del dibattito storiografico;
  • Utilizzare un lessico filosofico appropriato;
  • Analizzare i più rilevanti concetti del pensiero filosofico occidentale nel loro sviluppo storico e nel loro mutamento semantico;
  • Sviluppare una capacità critica ed argomentativa;
  • Saper scrivere un paper scientifico concernente un testo, un autore o una tematica filosofica, utilizzando e citando una adeguata bibliografia (primaria e secondaria).
Prerequisiti

Non sono previsti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento
  • I Presocratici
  • Socrate
  • La ricerca della verità
  • Conoscere se stessi
  • La maieutica socratica
  • La filosofia di Platone
  • I gradi della conoscenza e il mito della caverna
  • I fondamenti e i principi costitutivi della filosofia di Aristotele
  • Stoicismo ed Epicureismo
  • La filosofia nell'antica Roma
  • Plotino e il neoplatonismo
  • La filosofia cristiana e S. Agostino
  • Il rapporto tra fede e ragione nella filosofia di S. Tommaso
  • Guglielmo di Occam e la fine del pensiero medievale
  • La scienza moderna: Galileo Galilei e Francesco Bacone
  • Cartesio e la filosofia moderna
  • Il razionalismo e l’idea di Dio in Spinoza
  • Locke e l’empirismo inglese
  • La conoscenza e la monadologia in Leibniz
  • Il criticismo di Kant
  • I limiti della ragione
  • La Critica della ragion pura
  • La Critica della ragion pratica
  • La Critica del Giudizio
  • Hegel e l’idealismo tedesco
  • La fenomenologia dello spirito
  • Comte e il positivismo
  • Volontà, conoscenza e rappresentazione in Schopenhauer
  • Filosofia e dialettica in Karl Marx
  • La teoria della conoscenza nella filosofia di Nietzsche
  • Lo spirito apollineo, lo spirito dionisiaco e il nichilismo
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
La Didattica interattiva ha l’obiettivo di creare un'interazione con lo studente, in particolare attraverso la realizzazione di aule virtuali, per restituire agli studenti il necessario feedback formativo, approfondire le aree tematiche centrali del corso con verifiche intermedie e discutere le domande più frequenti rivolte al docente (per mail o attraverso la piattaforma) durante il corso. L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone in un orizzonte didattico-formativo interattivo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
In conformità con gli “obiettivi formativi” del corso (espressi come risultati di apprendimento attesi), sono erogate prove di verifica e autoverifica intermedie in modalità “distance learning” che sono consigliate e utili in un orizzonte didattico ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova finale d’esame che si terrà in forma scritta e/o orale e sarà svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004. Non sono previste prove intermedie che contribuiscono alla formulazione del giudizio finale.

L’esame finale si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in tre domande aperte che riguardano argomenti trattati nel corso. Allo studente viene richiesto di elaborare in modo adeguato ed esporre in dettaglio le risposte, attenendosi in modo specifico all'argomento richiesto.
La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso al fine di verificarne la conoscenza.
La prova orale ha una durata media di 20/30 minuti.
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti due testi:

  • Giovanni Reale, Dario Antiseri, Il pensiero occidentale, La Scuola, Brescia, 2014 (nuova edizione riveduta e ampliata). Il manuale è diviso in 3 volumi: I vol. Antichità e Medioevo; II vol. Età moderna; III vol. Età contemporanea.
  • Arthur Schopenhauer, L’arte di conoscere se stessi, Adelphi, Milano, 2007

Testi di approfondimento

  • Platone, Simposio. Apologia di Socrate. Critone. Fedone, Mondadori, Milano, 2016
  • Immanuel Kant, Riflessioni sulla Critica della ragion pura. Da annotazioni manoscritte, a cura di Benno Erdmann, Orthotes Editrice, Salerno, 2017
Ricevimento studenti

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