Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Storia della filosofia
Docente
Prof. Valentini Tommaso
Settore Scientifico Disciplinare
M-FIL/06
CFU
12
Descrizione dell'insegnamento

Il corso di Storia della Filosofia descrive le condizioni storiche della nascita e dello sviluppo della filosofia, cercando di interpretare e analizzare il pensiero filosofico nelle sue molteplici connessioni con la determinata situazione storica del suo tempo. L’attenzione è rivolta alle forme culturali più significative e ai diversi contesti storico-filosofici che nel corso del tempo si sono susseguiti progressivamente dall'antica Grecia fino alla filosofia moderna e contemporanea. Il corso si propone di fornire una metodologia didattica che consenta di inquadrare e comprendere in un orizzonte storico e critico le problematiche più significative del pensiero filosofico. In questa prospettiva, la parte istituzionale del programma sarà rivolta, in particolare, ad alcuni autori classici della storia della filosofia, al fine di mostrare la linea di sviluppo e di approfondimento dei fondamentali nuclei speculativi propri della riflessione e della ricerca filosofica.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)
  • Orientarsi nelle principali correnti filosofiche che hanno caratterizzato la cultura occidentale (platonismo, aristotelismo, razionalismo, empirismo, filosofia trascendentale, idealismo, ermeneutica, ecc.), comprendendo la loro genesi storica e i loro sviluppi speculativi;
  • Conoscere i testi fondamentali del pensiero filosofico e le loro più significative interpretazioni, facendo anche riferimento ai più recenti sviluppi del dibattito storiografico;
  • Utilizzare un lessico filosofico appropriato;
  • Sviluppare una capacità critica ed argomentativa;
  • Saper scrivere un paper scientifico concernente un testo, un autore o una tematica filosofica, utilizzando e citando una adeguata bibliografia (primaria e secondaria).
Prerequisiti

Non sono previsti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento
  • La “scuola di Mileto” e i presocratici
  • Socrate: la maieutica e l’etica
  • Platone: la teoria delle idee e il “mito della caverna”
  • Aristotele: ontologia, teoria della conoscenza ed etica
  • Stoicismo ed Epicureismo
  • Plotino e il neoplatonismo
  • La filosofia cristiana nella Patristica: le Confessioni di Agostino
  • Il rapporto tra fede e ragione nella filosofia di S. Tommaso
  • Guglielmo di Ockam e la fine del pensiero medievale
  • La scienza moderna: Galileo Galilei e Francesco Bacone
  • Cartesio e la filosofia moderna
  • Il razionalismo e l’idea di Dio in Spinoza
  • Locke e l’empirismo inglese
  • La conoscenza e la monadologia in Leibniz
  • Kant: Critica della ragion pura, Critica della ragion pratica, Critica del Giudizio
  • La filosofia trascendentale di J. G. Fichte
  • L’idealismo di Hegel: la Fenomenologia dello spirito
  • Comte e il positivismo
  • Schopenhauer: Il mondo come volontà e rappresentazione
  • Filosofia, storia e dialettica in Karl Marx
  • Nietzsche: La nascita della tragedia e il nichilismo occidentale
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in domande aperte che riguardano argomenti specifici trattati nel corso. Allo studente viene richiesto di elaborare in modo adeguato ed esporre in dettaglio le risposte, attenendosi in modo specifico all'argomento richiesto.
La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso al fine di verificarne la conoscenza.
La prova orale ha una durata media di 20/30 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio di un manuale a scelta tra i seguenti due:

  • Giovanni Reale, Dario Antiseri, Il pensiero occidentale, La Scuola, Brescia, 2013 (nuova versione riveduta e ampliata). Il manuale è diviso in 3 volumi: I vol. Antichità e Medioevo; II vol. Età moderna; III vol. Età contemporanea
  • Costantino Esposito, Pasquale Porro, Filosofia, in 3 vol. (Filosofia antica e medievale; Filosofia moderna, Filosofia contemporanea), Editori Laterza, Roma-Bari 2009

Testi di approfondimento

  • Platone, Simposio. Apologia di Socrate. Critone. Fedone, Mondadori, Milano, 2016
  • Antonio Da Re, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti, Mondadori, Milano, 2008
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (t.valentini@unimarconi.it)