Pedagogia speciale
M-PED/03
06
Il corso si propone di affrontare alcuni aspetti particolarmente significativi della pedagogia speciale a partire da una duplice prospettiva. La prima, di carattere teorico, intende promuovere una riflessione sulla disciplina, ripercorrendo la genesi della sua autonoma costituzione attraverso una illustrazione preliminare dei suoi rapporti, storici ed epistemologici, con la pedagogia generale.La seconda, strettamente intrecciata alla precedente, intende, ripercorrendo le fasi della sua progressiva legittimazione, esaminare la centralità sempre più riconosciuta alla pedagogia speciale all'interno delle attuali politiche scolastiche.
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
Non sono previsti requisiti specifici.
Modulo I: La genesi, lo sviluppo e l’affermazione della Pedagogia speciale(7 lezioni)
Modulo II: Riferimenti normativi(8 lezioni)
Oltre alle lezioni realizzate dal docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:
Previo appuntamento (f.battista@unimarconi.it)