Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento
M-PED/03
06
La finalità del corso è di fornire gli elementi atti a comprendere il contributo che le tecnologie possono offrire alla realizzazione del processo educativo. Dopo aver analizzato, in una prospettiva storica le teorie e le tecniche che hanno caratterizzato le diverse generazioni della formazione a distanza, ci si concentra sugli ambienti e gli strumenti tecnologici (dal computer alle piattaforme online, dal web ai social media) in funzione del loro utilizzo didattico. Il corso approfondisce i temi e le strategie dell'instructional design per l’e-learning: i modelli didattici, le fasi della progettazione di un corso (analisi dell’utenza, degli obiettivi, dei contenuti, dell’infrastruttura), le strategie di interazione, il ruolo dell'instructional designer e del tutor. Sono dunque analizzate le strategie didattiche per la rete: dalla lezione euristica alla simulazione, dal role playing all'apprendimento collaborativo. Il corso offre infine un approfondimento su campi applicativi specifici, in cui le tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento entrano in modo significativo all'interno di processi gestionali e formativi. L’introduzione della LIM nelle scuole dell’obbligo. L’utilizzo didattico dei giochi. Le tecnologie per il supporto di problemi specifici dell’apprendimento. Le tecnologie e le tecniche per la gestione della conoscenza in contesti di impresa.
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
Non sono richiesti requisiti specifici.
Modulo I: Le tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento
Modulo II: E-learning e online learning
Modulo III: Tecnologie dell´istruzione e dell´apprendimento: contesti applicativi
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Oltre alle lezioni realizzate dal docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:
Testi di approfondimento
Previo appuntamento (d.morreale@unimarconi.it)