Educazione comparata
M-PED/02
06
Il corso si propone di descrivere i fondamenti dell’Educazione Comparata come approccio multidisciplinare della Scienza dell’educazione. Il metodo comparativo, applicato ai temi ed ai problemi dell’educazione, si pone come elemento determinante per una lettura della ricerca educativa, sia in chiave storica che epistemologica. Scopo del corso è fornire gli strumenti e le conoscenze di base per delineare uno studio dei problemi educativi e delle teorie pedagogiche secondo una prospettiva multidisciplinare, che raccolga i contributi delle diverse discipline afferenti al contesto delle Scienze dell’educazione. Il corso si struttura in tre parti principali: la prima colloca l’Educazione comparata nell'alveo delle Scienze dell’educazione e ne definisce lo statuto epistemologico e metodologico. La seconda propone un esempio di comparazione educativa in termini di approccio storiografico sul concetto di “lunga durata”, attraverso lo studio comparativo di alcuni fattori educativi specifici. La terza parte introduce allo “Spazio europeo dell’educazione”, proponendo una analisi delle recenti prospettive educative alla luce dei concetti di intercultura e globalizzazione.
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell'insegnamento, è necessario aver sostenuto con successo l’esame di: Pedagogia Generale. Tali conoscenze rappresentano un prerequisito indispensabile per lo studente che voglia superare il corso con profitto.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:
Previo appuntamento (m.forti@unimarconi.it)