Insegnamento

Effetti psicosomatici delle malattie cutanee

Docente
Prof. Amori Paolo

Settore scientifico Disciplinare

MED/35

CFU

06

Descrizione dell'insegnamento

Alla fine di questo corso lo studente avrà ricevuto la conoscenza approfondita della anatomia e della fisiologia della pelle e dei suoi rapporti con il complesso circuito Psico Neuro Endocrino Immunologico che costituisce il background per la comprensione e la corretta gestione terapeutica delle malattie cutanee.
Verranno trattati anche i procedimenti diagnostici più avanzati per la valutazione psicosomatica delle malattie cutanee di interesse per lo psicologo. 

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
  • Conoscere approfonditamente anatomia e fisiologia della pelle.
  • Comprendere i rapporti tra pelle e circuito Psico Neuro Endocrino Immunologico.
  • Valutare i procedimenti di diagnosi e cura delle malattie della pelle;
  • Acquisire un uso appropriato del lessico scientifico proprio della disciplina;
  • Acquisire la capacità di formulare giudizi autonomi privilegiando una capacità di apprendimento critica e comparativa nello studio delle diverse teorie e metodologie usate nella disciplina.

Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici. È utile avere una buona conoscenza della lingua inglese.

Contenuti dell'insegnamento

  • Anatomia e Fisiologia della Pelle
  • Psico Neuro Endocrino Immunologia (PNEI): basi teoriche e applicazioni pratiche in Dermatologia
  • Neuropeptidi, Citochine e Fattori di crescita: i messaggeri PNEI
  • Principali Dermatiti a Patogenesi PNEI:
    • Dermatite Atopica (Neurodermite)
    • Psoriasi
    • Vitiligine Neuropeptidergic Acral Dysesthesia
    • Alopecie autoimmuni
  • Il Biofeedback diagnostico e terapeutico

Argomenti di approfondimento non obbligatori

  • Carboxytherapy
  • Carboxytherapy non-invasiv method in dermatology
  • Carboxytherapy in a aesthetic and corrective dermatology
  • Carboxytherapy administered in the periorbital area and combination with PRP
  • Carboxytherapy in the therapy of chronic leg defects
  • Carboxytherapy in andrology and gynaecology
  • Carboxytherapy in other branches medicine (examples)
  • Administration of carboxytherapy in musculoskeletal system

Attività didattiche

Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf. Nelle videolezioni vengono esposti i contenuti dell’insegnamento, finalizzati  alla  loro  corretta conoscenza e comprensione da parte degli studenti. Inoltre, all’interno delle videolezioni e del materiale didattico, viene dato ampio risalto al lessico scientifico proprio della disciplina.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in tre domande aperte.
Le domande aperte possono riguardare argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti richiesti.
La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso.
La prova orale ha una durata media di 20 minuti.

Sia nella prova scritta che nella prova orale verrà valutata la conoscenza approfondita dei contenuti dell’insegnamento e nell’attribuzione di giudizio si terrà conto della padronanza della terminologia specifica e puntuale utilizzata durante l’esposizione.

Non esistono prove in itinere che contribuiscano alla formulazione del giudizio finale. Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dal corso ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d’esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell’art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Roberto Bassi, Psiche e Pelle: introduzione alla Dermatologia Psicosomatica, Bollati Boringhieri, Milano, 2006
  • Torello Lotti, Psycho Neuro Endocrine Immune system and Skin Diseases (PNEI) - Low Dose Medicine, Cytokines and Growth Factors: the future is here, GUNA Medical Publisher, Milano, 2015

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (p.amori@unimarconi.it)