Insegnamento

Laboratorio di Psicologia clinica

Docente
Prof. Jarach Jacopo

CFU

06

Descrizione dell'insegnamento

Il laboratorio vuole offrire le conoscenze teoriche e pratiche del modello ABC. Verrà proposta una parte teorica che affronterà le basi del modello ABC e le emozioni. Sarà spiegato il funzionamento delle emozioni, la loro denominazione, i pensieri che le caratterizzano e l’attivazione fisiologica che le contraddistingue; lo studente sarà guidato nel riconoscerle e nel denominarle. Durante il corso gli studenti saranno accompagnati da diverse vignette cliniche di casi in cui è stato utilizzato il modello ABC.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
  • Conoscere il modello ABC, il modello ABC in parallelo e il modello ABC primario e secondario;
  • Comprendere il funzionamento delle emozioni il concetto di intensità, durata e sensibilità;
  • Conoscere le principiali emozioni trattate e le loro componenti (gioia, tristezza, rabbia, disgusto, paura, invidia, gelosia, senso di colpa, ansia e vergogna);
  • Saper discutere dei casi clinici presi in esame durante il corso argomentando l’utilizzo del modello ABC;
  • Saper applicare il modello ABC e di saper discutere delle emozioni prese in esame durante il corso;
  • Conoscere le tecniche di regolazione emotiva trattate durante il corso.
  • Acquisire un uso appropriato del lessico scientifico proprio dell'area clinica;
  • Acquisire la capacità di formulare giudizi autonomi privilegiando una capacità di apprendimento critica nello studio delle diverse teorie nell'area clinica.

Prerequisiti

Al fine di comprendere e saper applicare le tecniche descritte nel laboratorio, si consiglia agli studenti di aver sostenuto l'esame di Psicologia clinica.

Contenuti dell'insegnamento

  • Presentazione del corso con vignetta clinica di un caso in cui è stato utilizzato il modello ABC
  • Presentazione del modello ABC, spiegazione generale sul funzionamento emotivo e sull’attivazione fisiologica
  • Emozioni: gioia, tristezza, rabbia, disgusto, paura
  • Emozioni: invidia, gelosia, senso di colpa, ansia, vergogna
  • Esempio dell’utilizzo del modello ABC in un caso clinico
  • Strutturazione e preparazione dell’elaborato finale
  • Discussione di alcuni articoli che riguardano il modello ABC e le emozioni e panoramica generale su alcune tecniche che vertono sulla regolazione emotiva

Attività didattiche

Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa. Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf. Nelle videolezioni vengono esposti i contenuti dell’insegnamento, finalizzati alla loro corretta conoscenza e comprensione da parte degli studenti. Le lezioni sono organizzate in modo di fornire in modo preciso e dettagliato allo studente delle linee guida su come applicare nell'elaborato pratico le informazioni teoriche apprese.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per accedere alla prova finale del corso sarà necessario inviare un elaborato al docente che rientrerà nella valutazione finale. L’elaborato dovrà porsi come obiettivo la stesura di minimo 10 ABC con la tecnica degli ABC, ABC in parallelo e ABC primario e secondario. Nell’elaborato dovrà essere presente almeno un ABC primario; uno primario e secondario e uno in parallelo. Gli ABC dovranno pervenire in un file word o excell o tramite presentazione power point almeno 15 giorni prima di sostenere l’esame.
Il nome del file dovrà contenere il nome, il cognome dello studente e nella prima pagina di presentazione dovrà essere indicata anche la matricola insieme a una mail di riferimento.
Il file dovrà essere inviato alla mail istituzionale del docente (j.jarach@unimarconi.it).
Una volta ricevuto l’elaborato il docente comunicherà tramite mail allo studente l’avvenuta ricezione.
 
L’esame si svolge in forma scritta.
La prova scritta ha una durata di 30 minuti ed è composta da 30 domande a scelta multipla.

Non esistono prove in itinere che contribuiscano alla formulazione del giudizio finale.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Perdighe C., Gragnani A. Psicoterapia cognitiva. Comprendere e curare i disturbi mentali, Raffaello Cortina Editore, 2021

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (j.jarach@unimarconi.it)