Valutazione della disabilità
M-PED/04
06
L’insegnamento ha come obiettivo quello di affrontare il tema della disabilità partendo dall'uso della Classificazione Internazionale della Salute e del Funzionamento (ICF) data dall'OMS, integrandola con i disturbi dello sviluppo nell'ambito dell’età evolutiva. A tal fine, si propongono strumenti e metodologie per la diagnosi e per il trattamento abilitativo. Inoltre, il corso si propone di fornire allo studente conoscenze sulle principali disabilità in età evolutiva, mettendone in luce l’eziologia, gli aspetti relazionali, i fattori di rischio e le strategie di trattamento. Particolare rilievo viene dato all’approfondimento delle basi teoriche e metodologiche di valutazione ed intervento nell’ambito della disabilità in età evolutiva soprattutto secondo la prospettiva cognitivo-comportamentale. In special modo, viene posto l’accento sull’importanza nel processo abilitativo/terapeutico di intervenire sull’ ambiente in cui il bambino/adolescente vive coinvolgendo i genitori e in alcuni casi gli insegnanti per favorire il processo di cambiamento.
Non sono richiesti requisiti specifici.
Modulo I: Diagnosi e Trattamento della Disabilità in età evolutiva
Modulo II: Descrizione delle principali disabilità in età evolutiva
Modulo III: Approfondimenti
Previo appuntamento (g.venturoli@unimarconi.it)