Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda
Docente
Prof. Gennaro Alessandro
Settore Scientifico Disciplinare
SECS-P/07
CFU
12
Obiettivi formativi

Il corso si propone di formare gli studenti sul concetto di azienda e sul complesso tema degli equilibri aziendali. Particolare attenzione sarà posta sulla rappresentazione contabile della dinamica aziendale, sia a fini di supporto alle decisioni aziendali sia, soprattutto, a fini di informazione esterna. Ci si attende che i partecipanti, al termine del corso, siano in grado di dominare la strumentazione concettuale e operativa indispensabile per una gestione aziendale improntata all’efficienza operativa e all’efficacia strategica.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • sviluppare competenze in materia di base delle rilevazioni contabili, rilevazioni di fatture di acquisto e vendita, metodi della contabilità del ciclo attivo e passivo;
  • utilizzare la logica delle scritture contabili in funzione delle esigenze di bilancio;
  • affiancare il management nelle decisioni aziendali da adottare;
  • applicare conoscenze di base in materia di bilancio d’esercizio e di relative informazioni gestionali;
  • comprendere, attraverso la lettura del bilancio stesso, i segnali relativi all’andamento finanziario, patrimoniale ed economico;
  • affrontare in maniera rigorosa le problematiche aziendali osservate sotto il profilo quantitativo;
  • pervenire ad autonome valutazioni sulle principali discriminanti della gestione aziendale partendo dalle informazioni desumibili in modo critico dalle scritture contabili.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Programma del corso

Prima Parte
Azienda ed equilibri aziendali. La performance d’impresa (contabile e non). L’oggetto della contabilità d’impresa: il sistema delle operazioni; la determinazione del reddito d’esercizio e del capitale di funzionamento; sistema scritturale e metodo contabile; i conti e il loro funzionamento.

Seconda Parte
Il ciclo degli acquisti; il ciclo delle vendite; le operazioni in corso di formazione; il regolamento dei debiti e crediti commerciali; l’acquisizione/utilizzo del fattore lavoro; l’acquisizione/utilizzo delle immobilizzazioni materiali e immateriali; gli investimenti in titoli; le operazioni sul capitale; i finanziamenti; le scritture di fine periodo; la determinazione dei risultati di sintesi e la chiusura dei conti; la riapertura dei conti; i sistemi supplementari e la rappresentazione dei conti d’ordine.

Terza Parte
Modelli di bilancio a confronto: nazionale e internazionale. I frameworks legislativo e dei principi contabili internazionali. La struttura del bilancio di esercizio secondo la normativa civilistica: stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa e relazione sulla gestione. La struttura del bilancio di esercizio secondo i principi contabili internazionali: stato patrimoniale, conto economico, Comprehensive Income, prospetto delle variazioni delle poste del netto, note e Management Commentary. I criteri di recognition e di valutazione: costo storico e fair value. La valutazione delle singole poste secondo le norme civilistiche, i principi dell’OIC e i principi IAS/IFRS: le immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie; le rimanenze di magazzino e i lavori in corso su ordinazione; i crediti e le attività finanziarie; il patrimonio netto; i fondi per rischi e oneri; i debiti; le imposte sul reddito; i componenti straordinari del reddito.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Cerbioni F., Cinquini L., Sòstero U., Contabilità e bilancio, McGraw Hill, ultima edizione.
  • Arduini S., Appunti di ragioneria generale, Cedam, ultima edizione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L´esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in tre domande aperte / esercizi sui temi in programma.
La prova scritta ha la durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti oggetto del corso.

Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.
Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (a.gennaro@unimarconi.it)