Insegnamento

Marketing

Docente
Prof. Saso Tommaso

Settore scientifico Disciplinare

SECS-P/08

CFU

6

Descrizione dell'insegnamento

Nell’ambito delle moderne economie competitive, complessi e mutevoli sono i rapporti che si determinano fra imprese e mercati. Il corso di Marketing si propone di inquadrare ed analizzare le molteplici relazioni fra tali soggetti illustrando in particolare le principali problematiche relative alla formulazione della strategia aziendale e alla sua applicazione in termini operativi attraverso l’utilizzo delle quattro leve del marketing mix: prodotto, prezzo, promozione e distribuzione.
Nel corso sono sviluppati alcuni temi centrali: la definizione di marketing; l’analisi dei mercati e della competizione e la concezione e la realizzazione delle strategie di mercato; la pianificazione e il controllo dell’attività di marketing nell’ambito della complessiva attività d’impresa; il comportamento del consumatore nell’acquisto; il prodotto; le strategie di prezzo, distribuzione e promozione; il marketing nella new economy.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • comprendere il significato complesso del termine marketing e la funzione che il marketing svolge nell’economia di mercato;
  • sapere con quali tecniche e strategie l’impresa affronta le sfide del mercato rappresentate dalla concorrenza;
  • conoscere gli strumenti per comprendere il comportamento del cliente finale e degli intermediari commerciali, attraverso le tecniche di raccolta di informazioni tramite ricerche e analisi di mercato;
    analizzare i comportamenti dei concorrenti;
  • applicare gli strumenti forniti per gestire le attività di marketing, cioè le attività che permettono alle imprese di raccordarsi con il mercato e con i propri clienti;
  • classificare i concetti fondamentali, i principali modelli e le tecniche più diffuse nel campo dei prodotti e servizi di consumo ed industriali;
  • selezionare le strategie di marketing attraverso la scelta dei segmenti di mercato cui rivolgersi e del proprio posizionamento;
  • definire delle azioni specifiche di marketing che concretizzano e rendono operative le strategie per la scelta dei prodotti o servizi da offrire e del prezzo a cui offrirli, degli strumenti con cui comunicare la propria offerta e delle modalità con cui raggiungere i propri clienti;
  • produrre una valutazione dei risultati ottenuti, per realizzare eventuali cambiamenti tanto nelle strategie quanto nelle politiche e nelle azioni specifiche.

Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione al corso
Analisi del comportamento del consumatore
Sistema informativo e ricerca di marketing
Comportamenti di risposta dell’acquirente
Definizione e segmentazione del mercato
Analisi di attrattività nel processo di segmentazione
Vantaggio competitivo e analisi della concorrenza
Strategie di marketing
Piano strategico di marketing
Il prodotto: lancio e sviluppo
Determinazione e strategie di prezzo
Strategie dei canali di distribuzione
Strategie di comunicazione

Attività didattiche

Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L´esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in quattro domande aperte sugli argomenti trattati nel corso scelti fra le varie parti del programma volte a valutare l'effettiva acquisizione delle conoscenze trasmesse dall'insegnamento, la capacità di ragionamento dello studente riguardo alle nozioni acquisite e la capacità di applicare in maniera autonoma le suddette conoscenze. La prova scritta ha la durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio con domande volte, come per la prova scritta, a testare la preparazione dello studente, la sua capacità di ragionamento  e di applicazione autonoma delle conoscenze acquisite.

Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d’esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell’art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004. Tuttavia, le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dal corso ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • J. Paul Peter, James H. Donnelly, Jr. Carlo Alberto Pratesi, Marketing, Mc Graw Hill (ultima edizione)

Ricevimento studenti

Lunedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 previo appuntamento (t.saso@unimarconi.it)