Economia e gestione delle imprese
SECS-P/08
06
Il corso affronta le problematiche relative alla gestione strategica ed operativa delle imprese approfondendo il tema della competitività anche con riguardo agli scenari internazionali attraverso il ricorso alle teorie aziendali consolidate in dottrina e relative ai contenuti del modello di business di un’impresa, ai criteri di definizione ed implementazione delle strategie competitive e di crescita, nonché alla gestione delle funzioni aziendali (il marketing, le “operations” e l’innovazione di prodotto e di processo). In particolare, le strategie delle imprese sono inquadrate nell’ambito di un contesto globale, dal quale ormai nessuna impresa può prescindere e che aumenta il grado di complessità delle scelte e delle decisioni aziendali. A tal fine, si fa ricorso a teorie e principi che evidenziano le implicazioni del profilo internazionale di strategie, struttura e funzioni delle organizzazioni.
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell´insegnamento, è necessario aver sostenuto con successo gli esami di Matematica generale, Metodologie e determinazioni quantitative d´azienda e Matematica Finanziaria. Prima di iniziare lo studio della disciplina, si consiglia inoltre agli studenti di sostenere l´esame di Economia Politica.Gli argomenti trattati nell´esame richiedono di avere la capacità di analizzare dati e interpretare formule e grafici.
Il sistema impresa e le sue relazioni con l’ambienteL’ambiente competitivo (due lezioni)L’analisi strategicaL’analisi del vantaggio competitivoStrategie di business e leadership di costoDifferenziazione e focalizzazioneLe strategie di corporateCondizioni organizzative per l’implementazione della strategiaIl marketing strategicoBranding e posizionamento competitivoLa politica di prodotto e di prezzoPolitiche di comunicazione e distribuzioneIl marketing internazionaleL’innovazione aziendale
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.Didattica InterattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
L'esame si svolge in forma scritta e/o orale. La prova scritta consiste in tre domande aperte e ha la durata massima di 90 minuti. La prova orale consiste in domande sugli argomenti indicati nel programma.
Oltre alle lezioni realizzate dalla Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi: Fontana F., Caroli M., Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, ultima edizioneMatarazzo M., Le strategie internazionali delle medie imprese, Franco Angeli, Milano, ultima edizione (solo capitoli 4 e 5)
Previo appuntamento (m.matarazzo@unimarconi.it)