Insegnamento

Economia e gestione delle imprese

Docente
Prof.ssa Matarazzo Michela

Settore scientifico Disciplinare

SECS-P/08

CFU

06

Descrizione dell'insegnamento

Il corso affronta le problematiche relative alla gestione strategica ed operativa delle imprese approfondendo il tema della competitività anche con riguardo agli scenari internazionali attraverso il ricorso alle teorie aziendali consolidate in dottrina e relative ai contenuti del modello di business di un’impresa, ai criteri di definizione ed implementazione delle strategie competitive e di crescita, nonché alla gestione delle funzioni aziendali (il marketing, le “operations” e l’innovazione di prodotto e di processo). In particolare, le strategie delle imprese sono inquadrate nell’ambito di un contesto globale, dal quale ormai nessuna impresa può prescindere e che aumenta il grado di complessità delle scelte e delle decisioni aziendali. A tal fine, si fa ricorso a teorie e principi che evidenziano le implicazioni del profilo internazionale di strategie, struttura e funzioni delle organizzazioni.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere le problematiche relative alla gestione strategica ed operativa delle imprese
  • Analizzare il tema della competitività anche con riguardo agli scenari internazionali
  • Conoscere le teorie aziendali consolidate in dottrina
  • Individuare i corretti criteri di definizione ed implementazione delle strategie competitive e di crescita e saperle contestualizzare nell’ambito di un contesto globale
  • Conoscere le teorie e principi che evidenziano le implicazioni del profilo internazionale di strategie, struttura e funzioni delle organizzazioni

Prerequisiti

Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell´insegnamento, è necessario aver sostenuto con successo gli esami di Matematica generale, Metodologie e determinazioni quantitative d´azienda e Matematica Finanziaria.
Prima di iniziare lo studio della disciplina, si consiglia inoltre agli studenti di sostenere l´esame di Economia Politica.
Gli argomenti trattati nell´esame richiedono di avere la capacità di analizzare dati e interpretare formule e grafici.

Contenuti dell'insegnamento

Il sistema impresa e le sue relazioni con l’ambiente
L’ambiente competitivo (due lezioni)
L’analisi strategica
L’analisi del vantaggio competitivo
Strategie di business e leadership di costo
Differenziazione e focalizzazione
Le strategie di corporate
Condizioni organizzative per l’implementazione della strategia
Il marketing strategico
Branding e posizionamento competitivo
La politica di prodotto e di prezzo
Politiche di comunicazione e distribuzione
Il marketing internazionale
L’innovazione aziendale

Attività didattiche

Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità della prova finale

L'esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in tre domande aperte e ha la durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in domande sugli argomenti indicati nel programma.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dalla Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:
Fontana F., Caroli M., Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, ultima edizione
Matarazzo M., Le strategie internazionali delle medie imprese, Franco Angeli, Milano, ultima edizione (solo capitoli 4 e 5)

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (m.matarazzo@unimarconi.it)