Economia e management delle aziende internazionali
SECS-P/07
6
Il corso è finalizzato a favorire l’apprendimento dei concetti e delle tecniche per la gestione delle imprese nei contesti a competizione internazionale e ad analizzarne le implicazioni manageriali sul piano operativo. Specifica attenzione sarà rivolta alle problematiche delle imprese italiane e, in particolare, a quelle di media dimensione.
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell'insegnamento, è necessario aver sostenuto con successo l'esame di Economia e gestione delle imprese. Prima di iniziare lo studio della disciplina, si consiglia inoltre agli studenti di sostenere l'esame di Economia Politica. Gli argomenti trattati nell'esame richiedono di avere la capacità di analizzare dati e interpretare formule e grafici.
Internazionalizzazione e globalizzazione Le strategie di entrata nei mercati esteri Le modalità di entrata nei mercati esteri I modelli organizzativi delle imprese internazionali Le relazioni corporate/subsidiary L’internazionalizzazione delle piccole imprese La gestione delle operations: l’internazionalizzazione della produzione Il marketing nelle imprese internazionali Strategie di standardizzazione e adattamento dell’offerta Il pricing internazionale Tecniche di gestione dei canali internazionali impresa-mercato Le determinanti nella scelta delle modalità di entrata Le strategie di entrata delle medie imprese Internazionalizzazione e innovazione
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.Didattica InterattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
L'esame si svolge in forma scritta e/o orale. La prova scritta consiste in tre domande aperte e ha la durata massima di 90 minuti. La prova orale consiste in domande sugli argomenti indicati nel programma.
Oltre alle lezioni realizzate dalla Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:
Previo appuntamento (m.matarazzo@unimarconi.it)