Pedagogia generale
M-PED/01
12
Il corso si propone di descrivere i fondamenti della pedagogia generale e lo sviluppo dei modelli educativo-formativi, cercando di situare il pensiero pedagogico nel contesto del più ampio orizzonte culturale, interpretato nelle sue molteplici connessioni con lo sviluppo delle teorie pedagogiche moderne e contemporanee più significative e in rapporto ai diversi sistemi formativi nelle scienze dell´educazione. Il programma del corso è articolato in cinque punti fondamentali:
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
Non sono richiesti requisiti specifici.
Modulo I: La pedagogia generale: fondamenti, metodologia e obiettivi
Modulo II: Pedagogia e processi di apprendimento
Modulo III: Le teorie pedagogiche
Modulo IV: Creatività, conoscenza e motivazione
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.La prova scritta consiste in tre domande aperte che riguardano gli argomenti affrontati nel corso e verrà richiesto allo studente di rispondere in modo preciso, attenendosi all'argomento richiesto e scrivendo con una grafia chiara e leggibile.La prova ha una durata massima di 90 minuti.La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso al fine di verificarne la comprensione. Si evincerà da essa non solo la conoscenza semantica degli argomenti ma anche l’acquisizione di un senso critico. Si verificherà inoltre l’acquisizione di una terminologia scientifica appropriata.La prova orale ha una durata media di 20 minuti.Non vi sono prove intermedie che contribuiscono alla formulazione del giudizio.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:
Previo appuntamento (f.didonato@unimarconi.it)