Insegnamento

Psicologia generale

Docente
Prof. Petrucci Manuel

Settore scientifico Disciplinare

M-PSI/01

CFU

12

Descrizione dell'insegnamento

Pur essendo la sua fondazione relativamente recente, la psicologia scientifica presenta un vasto corpus di conoscenze e di ambiti di indagine, in continua espansione, grazie anche al connubio con le neuroscienze che ha caratterizzato gli ultimi decenni di ricerca. Il corso intende fornire una panoramica introduttiva alle più attuali conoscenze della psicologia scientifica dal punto di vista teorico e metodologico attraverso diverse aree tematiche, che comprendono: Percezione e azione, Memoria e apprendimento, Linguaggio, Pensiero e intelligenza, Emozioni.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di avere una visione complessiva degli approcci teorici e delle metodologie moderne per lo studio dei processi cognitivi ed emotivi, riuscendo a comunicarne le caratteristiche in modo autonomo, critico e riflessivo. L’acquisizione di queste conoscenze e capacità non solo si pone come base per successivi approfondimenti specialistici, ma ha un ulteriore valore per la rilevanza educativa, sociale e sanitaria che la psicologia riveste. Lo studente acquisirà anche un uso appropriato del lessico scientifico e la capacità di formulare giudizi autonomi nello studio dei diversi approcci teorici e metodologici proposti all'interno della disciplina. 

Prerequisiti

Non vi sono propedeuticità e prerequisiti specifici per questo insegnamento.

Contenuti dell'insegnamento

Gli argomenti trattati nelle lezioni del corso (n. 30 della durata di 1h circa) sono i seguenti:

Modulo I: La psicologia scientifica: storia e prospettive moderne

  • Storia della psicologia come scienza
  • Metodi di indagine
  • Fisiologia, neuroscienze e genetica
Modulo II: Percepire, elaborare, ricordare
  • Sensazione
  • Processi percettivi di base
  • Riconoscimento
  • Spazio e azione
  • Attenzione e coscienza
  • Sistemi di memoria
  • Teorie classiche dell’apprendimento
  • Apprendimento e memoria
Modulo III: Ragionare e parlare: pensiero, linguaggio, intelligenza
  • Strutture e processi del linguaggio
  • Comprensione del linguaggio
  • Processi di pensiero e ragionamento
  • Intelligenza e misurazione
Modulo IV: Motivazione ed emozioni
  • Concetto di scopo e comportamento goal-oriented
  • Approcci teorici allo studio delle emozioni
  • Emozioni e cervello
  • Emozioni e comportamenti espressivi
  • Determinanti cognitivi delle emozioni
    • Paura
    • Rabbia
    • Tristezza
    • Disgusto
    • Senso di colpa
    • Vergogna
    • Invidia
  • Emozioni anticipatorie e basate su aspettative attese/disattese
Modulo V: Sviluppo umano e valutazione sociale
  • Sviluppo fisico, cognitivo, sociale, emotivo

Attività didattiche

Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf dove viene dato ampio risalto al lessico scientifico proprio della psicologia.

Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in domande aperte. Le domande aperte possono riguardare argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti. È indispensabile rispondere in modo puntuale alla domanda posta circoscrivendo gli argomenti richiesti. La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso al fine di verificarne la comprensione. La prova orale ha una durata media di 20 minuti.

Sia nella prova scritta che nella prova orale sarà valutata la conoscenza approfondita dei contenuti e la padronanza della terminologia specifica propria della disciplina.

Non esistono prove in itinere che contribuiscano alla formulazione del giudizio finale. Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dal corso ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d’esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell’art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:
  • Holt, N., Bremner, A., Sutherland, E., Vliek, M., Passer, M.W., & Smith, R.E., Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento (2 edizione), McGraw-Hill, Milano, 2019

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (m.petrucci@unimarconi.it)