Insegnamento

Igiene generale

Docente
Prof. Pavacci Valdemaro

Settore scientifico Disciplinare

MED/42

CFU

06

Descrizione dell'insegnamento

La disciplina di Igiene Generale valuta il concetto di salute personale, di malattia, di prevenzione e di profilassi.

Iniziatori e Promotori rappresentano gli agenti fondamentali nell’ambito della prevenzione.

L’igiene generale promuove lo stato individuale e collettivo del concetto di salute che si coniuga in modo multifattoriale nell’ambito della medicina preventiva e della epidemiologia. L’obiettivo è di creare uno stato sociale che riduca i fattori di rischio per la salute dell’uomo.

L’igiene generale comprende vari ambiti, fra i quali l’igiene degli alimenti. Quest’ultima ha un ruolo fondamentale nella valutazione dei disturbi nutrizionali nel momento in cui si presentano stati di insicurezza, determinati da regole non osservate in ambito preventivo. A fronte di questo scaturiscono una parte di malattie socio-psico-biologiche.

L’epidemiologia e la medicina preventiva promuovono lo stato di salute individuale e collettiva attraverso norme e fasi della prevenzione e delle discipline ad esse coniugate.

Con la valutazione dello stato di rischio per la salute dell’uomo e degli stili di vita che garantiscono il suo stato di benessere si può garantire l’idonea sicurezza alla condizione di vita ottimale.

La corretta fase nutrientologica e nutrigenomica conferisce la corretta educazione del concetto di salute, prevenzione e mantenimento.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • Comprendere cosa si intende per stato di salute;
  • Riconoscere uno stato di malattia;
  • Conoscere i diversi livelli di prevenzione;
  • Conoscere i potenziali agenti infettivi;
  • Individuare i condizionamenti ambientali sullo stato di malattia della popolazione;
  • Differenziare e riconoscere le patologie legate ad uno stile di vita errato;
  • Apprendere il concetto di sicurezza alimentare;
  • Sviluppare abilità di base che gli permetteranno di effettuare un’analisi epidemiologica.

Prerequisiti

Non sono previsti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento

Modulo I - L’igiene: dalla concettualità all'operatività

  • Il concetto di igiene (filosofia)
  • Il concetto di salute (fine)
  • La prevenzione (obiettivo)
  • La sanità pubblica (modello operativo)
  • Epidemiologia (metodologia)
  • Epidemiologia (statistica come modello concettuale e indicatori)

Modulo II - L’igiene: l’aspetto medico-sanitario

  • I fattori di rischio
  • Epidemiologia generale e le malattie infettive
  • L’immunità, il triangolo epidemiologico e la catena contagionistica
  • La profilassi delle malattie infettive
  • I vaccini

Modulo III - L’igiene: le matrici

  • L’igiene dell’aria
  • L’igiene dell’acqua e del suolo
  • L’igiene degli alimenti

Attività didattiche

Didattica Erogativa

L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in tre domande aperte. Le domande aperte possono riguardare argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti. È indispensabile rispondere in modo puntuale alla domanda posta circoscrivendo gli argomenti richiesti.
La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso al fine di verificarne la comprensione.
La prova orale ha una durata media di 20 minuti.

Non sono previste prove in itinere che contribuiscono alla valutazione finale.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Marinelli P., Liguori G., Montemarano A., D’Amora M., Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica, Piccin Nuova Libraria, 2002

Testi di approfondimento

  • Machado A., Sicurezza alimentare e dietetica, Poseidonia Scuola, 2010
  • Auxilia F., Pontello M., Igiene e sanità pubblica - I fondamenti della prevenzione, Piccin nuova Libreria, 2011

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (v.pavacci@unimarconi.it)