Geografia Politico-Economica
M-GGR/02
6
Non sono richiesti requisiti specifici.
Nel primo modulo dell’insegnamento vengono affrontate le basi concettuali e metodologiche della geografia politico-economica. Nel secondo modulo sono trattate le attività economiche dei settori primario, secondario e terziario con specifico riguardo al loro impatto sul territorio e sull’ambiente. Nel terzo modulo viene affrontato il tema delle città come centri dell’economia e sono illustrati i diversi modelli di sviluppo territoriale. Il quarto modulo fornisce un quadro di aggiornamento sugli indicatori principali utilizzati nell’analisi e nella ricerca applicata sui territori. Nel quinto modulo è analizzato il concetto di sviluppo e sono esposti i diversi indici per la sua misurazione. Nello specifico l'insegnamento erogato in video lezioni si compone di:Modulo I: I fattori della geografia economica- Introduzione al corso di Geografia politico-economica (1h)- Il sistema mondo (1h)- Economia e ambiente naturale (1h)- La popolazione (1h)Modulo II: L’impatto delle attività economiche sulla geografia economica- Gli spazi agricoli (1h)- La produzione mineraria ed energetica (1h)- Le filiere industriali (1h)- I trasporti e le comunicazioni (1h)- Terziario e turismo (1h)Modulo III: Città, centri, periferie, squilibri territoriali- Le città, centri di economia (1h)- Centri, periferie e nuovi sistemi territoriali (1h)- Le politiche dello sviluppo (1h)- Sviluppo, crescita, squilibri: una geografia economica dell’Europa- Gli indici di misurazione dello sviluppo (1h)Modulo IV: Lezioni di aggiornamento sugli indicatori- Strutture e localizzazione delle attività produttive 1(h)Modulo V: Letture di approfondimento- Letture- Studi e casi
Si precisa che tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.In merito ai criteri di valutazione della prova scritta ad ognuna delle tre domande aperte di cui si compone si attribuisce un massimo di 10 punti e un minimo di 0 (quando ad esempio ad una domanda non si risponde). Dalla somma dei risultati ottenuti dalle 3 risposte si ottiene il voto finale.Di seguiti i criteri di valutazione validi per l’esame orale e l’esame scritto:30 e lode: si è dimostrato pieno dominio dei temi in programma; li si è raccontati in modo coerente e con proprietà di linguaggio; si è dimostrato un punto di vista personale su quanto studiato e si sono portati esempi originali.30: si è dimostrato un pieno dominio dei temi trattati dall'insegnamento e li si è raccontati in modo coerente e con piena proprietà di linguaggio.27-29: si sono dimostrate conoscenze esaurienti e, nonostante qualche incertezza, l'esposizione è stata coerente e corretta.24-26: si sono dimostrate conoscenze sostanziali, ma non sempre esaurienti né sempre articolate con chiarezza.21-23: si sono dimostrate conoscenze superficiali, ma il filo conduttore generale risulta compreso. L'esposizione è frammentata, spesso non appropriata.18-21: si sono dimostrate conoscenze sufficienti ma molto superficiali, non si è compreso in pieno il senso dei testi studiati. L'esposizione è confusa e frammentata, spesso non appropriata. <18: l'esame non è superato. Le conoscenze sono assenti o molto lacunose, manca la capacità di orientarsi nei temi affrontati dall'insegnamento. L'esposizione è confusa, frammentata e non appropriata.
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004. L’esame si svolge in forma scritta o orale, in base alle necessità specifiche dello studente. La prova scritta consiste di 3 domande aperte inerenti agli argomenti trattati nel programma. È necessario motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti richiesti così come trattati nel corso e senza includere elementi non pertinenti o presi da fonti diverse da quelle indicate nel programma. La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti.La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel programma ed ha una durata media di 30 minuti. Per quanto concerne i criteri di valutazione nell'attribuzione del giudizio finale, sia nella forma orale che in quella scritta dell'esame, si terrà conto: della capacità espositiva e della preparazione sugli argomenti trattati nel corso; dell'attinenza tra le risposte date e le tematiche così come trattate nel programma (qualora lo studente facesse riferimento ad altre fonti rispetto a quelle indicate nel programma d'esame queste devono essere state precedentemente concordate con la docente); della capacità dello studente di esprimere le conoscenze acquisite durante lo studio del corso con lessico appropriato, usando termini specifici della disciplina presentati e spiegati nel corso; della capacità dello studente di individuare, leggere e argomentare in maniera autonoma i diversi fenomeni economici e politici territoriali, caratterizzanti il quadro spaziale a diversa scala, espressi nel corso.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:
Testi di approfondimento:
Previo appuntamento (s.montebelli@unimarconi.it)