Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Psicologia sociale
Docente
Prof.ssa Ippoliti Oriana
Settore Scientifico Disciplinare
M-PSI/05
CFU
06
Descrizione dell'insegnamento

Il corso si propone di offrire una visione d´insieme della psicologia sociale, illustrando la relazione tra essere umano e contesti sociali e le diverse teorie. Verranno trattate le aree che rispecchiano una consolidata articolazione dei fondamenti della disciplina, coniugando l´interesse per i temi attuali del dibattito scientifico con l´attenzione ai contributi classici della psicologia sociale.
Partendo dallo studio della formazione del Sé e dell´interazione con gli altri, si affronteranno i temi dello stalking, del tecnostress e del cyberbullismo.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • Riconoscere, attraverso l’acquisizione di un linguaggio specialistico i principali processi psicosociali che governano l’interdipendenza tra individuo e ambiente;
  • Distinguere i processi e i fenomeni che permettono di descrivere e spiegare distintamente le dimensioni interpersonali, intergruppi, sociali e le loro interdipendenze;
  • Cogliere i principali presupposti metodologici alla base della ricerca psicosociale.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento

Modulo I: Definizioni e orientamenti teorici

  • Evoluzione storica della psicologia sociale
  • Principali orientamenti teorici
  • Metodologia e ricerca in psicologia sociale

Modulo II: Percezione, cognizione sociale, atteggiamento e comportamento

  • I processi di percezione interpersonale: processi di conoscenza sociale
  • I processi percezione interpersonale: personologia ingenua e attribuzione causale
  • Il Sé e l’identità
  • Atteggiamento e comportamento

Modulo III: Influenza sociale e gruppi

  • Influenza sociale
  • I gruppi: struttura, evoluzione, presa di decisioni, cooperazione e conflitto e relazioni fra gruppi
  • Altruismo e aggressività

Modulo IV: Condotte vessatorie e persecutorie

  • Benessere organizzativo
  • Bullismo e cyberbullismo
  • Stalking
  • I nativi digitali e
  • Technostress
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in tre domande aperte. Le domande aperte possono riguardare argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti richiesti. È indispensabile rispondere in modo puntuale alla domanda posta circoscrivendo gli argomenti richiesti.
La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso al fine di verificarne la comprensione.
La prova orale ha una durata media di 40 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Lucia Mannetti, Psicologia sociale, Carocci, Roma, 2002

Testi di approfondimento

  • Albanese, J. Fiz Perez, O. Ippoliti, S. Giovarruscio, Homo sapiens digitale - Il male oscuro del technostress, NEP edizioni
  • L. Iavarone, C. Macchiusi, Stalking. Nuova forma di cannibalismo predatorio, Aracne Editrice
  • M. Benzi, E. Cammarano, O. Ippoliti, E. Romeo, Stalking e femminicidio "Il silenzioso intreccio del male", NEP edizioni (anche in versione e-book)
  • O. Ippoliti et al., Bullismo e cyberbullismo, Il disagio relazionale multiforme, Narrativaepoesia - Diritti umani, sicurezza e diritto lavoro, 2016 (anche in versione e-book)
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (o.ippoliti@unimarconi.it)