Storia del pensiero economico
SECS-P/04
6
Il corso ha per oggetto lo studio dello sviluppo storico del pensiero economico dalle origini ai giorni nostri. Con esso si esaminano le opere e le teorie degli autori più significativi e vengono diffusamente analizzati e confrontati i sistemi teorici succedutisi nel tempo: da quello mercantilistico a quello classico, da quello neoclassico a quello marxista, da quello Keynesiano a quello monetarista, fino a concludersi con l’esame dei contributi del pensiero contemporaneo sul problema della globalizzazione e sul rapporto tra economia ed etica. Nel suo complesso, il corso fornisce elementi di conoscenza dei diversi modi di concepire ed interpretare l’universo economico, nelle varie fasi in cui si è andato evolvendo, attraverso il pensiero degli esponenti più rappresentativi della storia delle teorie economiche; il corso, altresì, consente di acquisire competenze generali in materia di scienza economica, al fine di agevolare l’apprendimento di concetti, anche complessi, riconducibili ad altre discipline previste nel Corso di Laurea.
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
Non sono richiesti requisiti specifici.
L’insegnamento è articolato in n. 15 videolezioni della durata di circa 60 minuti ciascuna, dedicate rispettivamente ai seguenti argomenti:
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.Didattica InterattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale. La prova scritta consiste in n. 4 domande a risposta aperta del valore massimo di 7,5 punti ciascuna in caso di risposta congrua ed esauriente. Il tempo di svolgimento della prova scritta è fissato in un massimo di 90 minuti. L’esame orale ha modalità e criteri di valutazione analoghi a quelli delle prove scritte. Nello svolgimento di entrambe le modalità di esame è riposta particolare attenzione al mantenimento di un adeguato livello di coerenza nei riguardi degli obiettivi formativi e dell’articolazione degli argomenti oggetto delle attività didattiche.Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:
Per approfondimenti:
Previo appuntamento (s.labella@unimarconi.it)