Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Storia moderna
Docente
Prof. Ungari Andrea
Settore Scientifico Disciplinare
M-STO/02
CFU
12
Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è lo studio delle categorie culturali e delle strutture politiche, economiche e sociali dell´età moderna: Stato moderno, il sistema di Stati tra equilibrio ed egemonia, capitalismo mercantile e capitalismo industriale, riforma e rivoluzione, secolarizzazione. Tali categorie e strutture consentono sia di comprendere la storia politico-evenemenziale del mondo moderno, sia di cogliere quei tratti culturali e strutturali che, al di là del mito del progresso, pongono l´età moderna, quale attualità permanente, in una paradossale relazione con la tradizione. Dal punto di vista culturale e filosofico, la modernità è caratterizzata dal processo di secolarizzazione, quale distinzione e separazione tra la sfera sacra e quella temporale (il saeculum). Dal punto di vista storico-politico, la modernità si caratterizza come affermazione dello Stato centralizzato: lo Stato moderno, a partire dal XV secolo, si configura come una nuova forma di dominio, quale conquista del monopolio del politico che si estrinseca attraverso la razionalizzazione dell´organizzazione del potere attraverso il diritto e l´amministrazione burocratica.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • comprendere le categorie culturali dell´età moderna soprattutto in riferimento al passaggio dal Medioevo alla nuova epoca moderna;
  • conoscere le strutture politiche, economiche e sociali dell´età moderna: Stato moderno, il sistema di Stati tra equilibrio ed egemonia, capitalismo mercantile e capitalismo industriale, riforma e rivoluzione, secolarizzazione;
  • acquisire la conoscenza dell´aspetto culturale e filosofico della modernità, caratterizzata dal processo di secolarizzazione, inteso come distinzione e separazione tra la sfera sacra e quella temporale.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici

Programma del corso

Gli argomenti che verranno trattati nelle lezioni e nel materiale didattico sono i seguenti:

  • I principali nodi dell´età moderna intesa come storia-problema
  • Storia del concetto di modernità, moderno e postmoderno
  • Periodizzazione dell´età moderna: la caduta di Costantinopoli e la scoperta del Nuovo Mondo
  • Umanesimo e Rinascimento: mito e concetto
  • L´invenzione della stampa
  • Le origini dello Stato moderno: Francia, Inghilterra, Spagna
  • Teologia politica e Stato moderno
  • L´Italia policentrica e la pace di Lodi
  • Le guerre d´Italia (1494-1559)
  • La conquista dell´America e l´unificazione del mondo
  • L´economia-mondo e il sistema mondiale dell´economia moderna
  • Geopolitica della Riforma protestante: luteranesimo, calvinismo, anglicanesimo
  • La Riforma cattolica e la Controriforma
  • Le guerre di religione in Francia
  • La Spagna imperiale. La rivolta dei Paesi Bassi
  • La guerra dei Trent´anni e la pace di Westfalia
  • Le due rivoluzioni inglesi
  • Storia del concetto di rivoluzione
  • Luigi XIV e l´assolutismo in Francia
  • L´Italia del Seicento
  • L´Impero ottomano e la Turchia d´Europa: l´assedio di Vienna e le origini della questione d´Oriente
  • L´Illuminismo e l´idea d´Europa
  • L´assolutismo illuminato e il Settecento riformatore: Impero asburgico, Prussia, Russia
  • L´ascesa della Russia: Pietro il Grande e Caterina II
  • La guerra dei Sette Anni
  • La rivoluzione della tecnica: industrializzazione, capitalismo industriale e sistema di fabbrica
  • La rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti
  • La democrazia in America
  • L´Antico Regime e le rivoluzioni in Francia: 1789-1799
  • Il costituzionalismo moderno: il potere costituente
  • L´Impero napoleonico
  • Il Congresso di Vienna e la Santa Alleanza
  • Restaurazione e rivoluzione
  • Il Romanticismo e l´idea d´Europa
  • La crisi della Restaurazione: la rivoluzione francese del 1830
  • 1848: la primavera dei popoli
  • Il Risorgimento italiano dai moti rivoluzionari alle guerre di Indipendenza
  • La guerra di Crimea e il Congresso di Parigi
  • L´Europa e la guerra civile americana
  • Riforma e rivoluzione in Russia
  • L´unità tedesca
  • L´unità d´Italia e la questione romana
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Nuovi profili storici con percorsi di documenti e di critica storica, vol. 1 Dal 1350 al 1650 (a partire dal 1492), Roma-Bari, Laterza (ultima edizione)
  • A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Nuovi profili storici con percorsi di documenti e di critica storica, vol. 2 Dal 1650 al 1900 (fino al 1870), Roma-Bari, Laterza (ultima edizione)

A scelta, uno dei seguenti saggi (disponibili in piattaforma):

  • R. Valle, "Monarchia legale" o "comédie" legale? Il Nakaz di Caterina II e Observations sur le Nakaz di Diderot
  • R. Valle, "Ombre russe". Considerazioni su Mazzini, Bakunin e la russofobia
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L´esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi studio e la comprensione delle problematiche proposte nel corso.
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in domande aperte sugli argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte dimostrando di aver compreso gli argomenti richiesti. La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio frontale sugli argomenti trattati nel corso. Durante la prova orale verrà richiesto agli studenti di esporre gli argomenti trattati durante il corso, al fine di verificare la capacità di apprendimento delle nozioni apprese, sia di presentare degli esempi, per verificare la comprensione degli argomenti trattati.
La prova orale ha una durata media di 20 minuti.

Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.
Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (a.ungari@unimarconi.it)