Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Sociologia generale
Docente
Prof. Toscano Emanuele
Settore Scientifico Disciplinare
SPS/07
CFU
12
Descrizione dell'insegnamento
Il corso si propone di introdurre lo studente ai concetti e alle principali teorie elaborate dal pensiero sociologico, a partire dai pensatori classici fino ai nostri giorni. Una particolare attenzione è data alle dinamiche strutturali e ai processi culturali che caratterizzano le società contemporanee, così come allo studio dei processi di globalizzazione e di mutamento che le attraversano. Inoltre, una parte del corso si concentrerà sull’analisi delle dinamiche della vita quotidiana e dei concetti sociologici ad essa collegati, sia attraverso la riflessione teorica che attraverso esempi di ricerca empirica. Obiettivo principale del corso è quindi di fornire agli studenti una prima “cassetta degli attrezzi” di concetti e strumenti sociologici e di lettura critica utili ad interpretare i fenomeni e le dinamiche del mondo di oggi.
Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
Conoscenza e comprensione
  • Conoscere i fondamenti storici, sociali e culturali della nascita della disciplina;
  • Distinguere i principali orientamenti della sociologia attraverso il pensiero degli autori classici;
  • Conoscere i fondamenti della logica e del ragionamento sociologico;
  • Identificare le principali tendenze della sociologia contemporanea;
  • Riconoscere le diverse metodologie e tecniche applicate nella ricerca sociale;
  • Interpretare i principali processi critici che attraversano le società contemporanee nell'ambito dell’educazione, dei fenomeni migratori e di globalizzazione;
  • Conoscere i diversi aspetti della differenziazione culturale e della relazione tra società e cultura;
  • Distinguere i principali concetti chiave della teoria sociologica quali il potere, la disuguaglianza, la stratificazione, la socializzazione;
  • Saper applicare i concetti principali del sapere sociologico agli aspetti concreti della vita quotidiana.
Competenze trasversali
  • Riportare ad un pubblico specialistico e non specialistico le principali questioni affrontate dalla sociologia, i suoi orientamenti teorici più diffusi e i metodi e le tecniche di base della ricerca sociale;
  • Affrontare in modo autonomo lo studio specialistico della sociologia e dei suoi principali campi di applicazione;
  • Ricondurre al sapere sociologico applicato l’analisi degli aspetti della vita quotidiana degli individui.
Prerequisiti
Non sono previsti requisiti specifici.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si struttura in quattro parti:

La prima parte del corso sarà dedicata ad un’introduzione ai saperi sociologici, al suo lessico ed ai suoi concetti chiave, con particolare attenzione agli autori classici e alla sociologia contemporanea. Verranno inoltre illustrate le principali metodologie di base della ricerca sociale.

La seconda parte del corso sarà dedicata all’approfondimento di alcuni temi rilevanti della sociologia contemporanea, come la globalizzazione, il populismo, i movimenti sociali e collettivi, la sociologia dell’educazione e della conoscenza. Grande rilevanza sarà infine data al concetto di cultura nel pensiero sociologico.

La terza parte del corso è dedicata all’approfondimento di concetti chiave del pensiero sociologico, quali il potere, l’interazione, la socializzazione, la disuguaglianza. Grande rilevanza verrà data al passaggio dalla sociologia classica a forme contemporanee di analisi dei contesti sociali, come ad esempio la sociologia dell’esperienza.

La quarta parte del corso si pone l’obiettivo di far comprendere la sociologia attraverso la presentazione di alcuni temi che riguardano il mondo che ci circonda.

Modulo I: La teoria sociologica dai classici al pensiero contemporaneo
  • La nascita della sociologia
  • La sociologia classica
  • Le tendenze della sociologia contemporanea
  • L'interazionismo simbolico e la sociologia fenomenologica
  • Linguaggio e comunicazione
  • Metodi e tecniche della ricerca sociale
Modulo II: Elementi di sociologia generale
  • L’azione collettiva e i movimenti sociali
  • Educazione e istruzione in sociologia
  • Etnie, nazioni, razzismo
  • La globalizzazione
  • Il concetto di cultura in sociologia
  • La differenziazione culturale nelle società moderne
  • Il rapporto tra cultura e società
Modulo III: I concetti chiave della Sociologia
  • Struttura, azione sociale e potere
  • L’interazione, i gruppi, le organizzazioni
  • Stratificazione, classi sociali e disuguaglianze globali
  • La crisi della sociologia classica e la sociologia dell’esperienza
Modulo IV: Introduzione alla Sociologia attraverso il mondo che ci circonda
  • L’immaginazione sociologica: spiegare il mondo attraverso un paio di jeans
  • Siamo quello che mangiamo: culture, norme e valori
  • Fast-food delivery: lavorare nella Global Economy
  • Caffè, Classe, Status
  • Spiegare il mondo attraverso lo shopping: consumo e ordine sociale
  • Il capitalismo delle piattaforme: lavoro e azione collettiva
  • Etnia, competizione e gruppi sociali: capire la società attraverso lo sportBarbie e automobiline: la socializzazione di genere
  • Il mondo nel telefono: tecnologia e social network
  • Identity brand: individualismo e cultura di massa
  • Consumi musicali, sottoculture e appropriazioni culturali
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione. In particolare, per questa ultima attività è prevista, a ridosso delle date di esame, un’aula virtuale volta a chiarire agli studenti dubbi e criticità incontrate durante lo studio della materia e a restituire agli studenti un feedback – anche individuale – rispetto alla loro preparazione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si può svolgere in forma scritta o orale, e la valutazione individuale dello studente è espressa in trentesimi. I voti ricompresi tra 18 e 30 (con eventuale lode) sono utili ai fini del superamento della prova di esame. Un voto inferiore a 18 comporta automaticamente il mancato superamento della prova, che dovrà essere svolta nuovamente.

La prova scritta consiste in tre domande aperte.
Le domande aperte riguarderanno gli argomenti specifici trattati durante il corso. È richiesto allo studente di esporre in modo chiaro e adeguato gli argomenti. È indispensabile rispondere in modo puntuale limitandosi a trattare gli argomenti richiesti. Allo studente è inoltre richiesta una particolare attenzione nell’esposizione dei concetti, così da mostrare di aver fatto proprio un linguaggio sociologico preciso ed adeguato.
La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso al fine di verificarne la comprensione. La valutazione riguarderà anche la capacità mostrata dallo studente di aver fatto propri gli schemi critici del ragionamento sociologico e l’uso appropriato del suo vocabolario.
La prova orale ha una durata media di 20/30 minuti.

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004. Non sono previste prove intermedie che contribuiscono alla formulazione del giudizio finale.
Libri di testo
Oltre alle lezioni realizzate dal docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:
  • David Croteau, William Hoynes, Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti, McGraw-Hill Education, 2018

Un testo a scelta tra i seguenti classici:

  • Berger P., Luckmann T., La realtà come costruzione sociale (qualsiasi edizione)  
  • Bourdieu P., Forme di capitale, Armando Editore 
  • Garfinkel, H., Agnese, Armando Editore 
  • Simmel, G., La Metropoli e la vita dello spirito, Armando Editore
  • Sombart, W., Le origini della sociologia, Armando Editore
  • Weber M., Il lavoro intellettuale come professione, Oscar Mondadori
  • Weber M., L'etica Protestante e lo spirito del capitalismo (qualsiasi edizione) 
Testo di approfondimento
  • Wallace R., Wolf A., La teoria sociologica contemporanea, Il Mulino, Bologna, 2008
Ricevimento studenti
Il ricevimento degli studenti è possibile in qualunque momento, previo appuntamento con il docente, che può essere contattato via mail (e.toscano@unimarconi.it).