Storia contemporanea
M-STO/04
12
Il Corso intende fornire allo studente gli strumenti conoscitivi per affrontare criticamente le principali problematiche relative alla storia contemporanea, partendo dagli eventi delle Rivoluzioni liberali ottocentesche fino al crollo del Comunismo. Attraverso la descrizione degli eventi storici e la loro necessaria concatenazione, il corso analizza alcune problematiche che si dipanano nel periodo storico considerato: la nascita degli Stati liberali e borghesi e la successiva crisi del loro modello; la prima guerra mondiale e le sue conseguenze sull’Europa; l’avvento del comunismo e i suoi influssi; l’ascesa di autoritarismi e totalitarismi tra le due guerre mondiali e il loro contributo allo scoppio della seconda guerra mondiale; il difficile secondo dopoguerra europeo e l’evoluzione del sistema della Guerra Fredda. Ovviamente, un’attenzione particolare viene data alla storia d’Italia, utilizzata come cartina di tornasole dell’evoluzione politica degli Stati europei tra il XIX e il XX secolo. In tal modo, verrà fornito quel bagaglio di conoscenze in grado di far comprendere allo studente gli eventi del passato e di consentirgli di leggere il presente.
Conoscenza e comprensioneAl termine del corso lo studente avrà acquisito:
L’esame di Storia contemporanea non presuppone degli insegnamenti propedeutici anche se, ove presente nel piano di studi, lo studio della Storia moderna sarebbe consigliabile. Parimenti, lo studio di materie vicine agli avvenimenti storici, come Storia delle dottrine politiche o Filosofia politica, ove presenti nel piano di studi, sono ugualmente consigliabili.Gli argomenti trattati nell’esame di Storia contemporanea richiedono:
Modulo 1 – L’Europa delle nazionalità: dalla Rivoluzione Francese al Risorgimento italiano e tedesco:
Didattica erogativa L’insegnamento contempla, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 video lezioni per un totale di 60 ore (30 video lezioni, con riascolto, corredate da slides in pdf. Gli obiettivi e gli argomenti delle lezioni, suddivisi per moduli, sono riportati nel sillabo).Didattica interattiva L’insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione (principalmente aule virtuali, attivate con cadenza bimestrale).
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale, con modalità di verifica e criteri di valutazione equivalenti per le due tipologie.La prova scritta consiste in quattro domande (12 CFU) o in due (6 CFU) aperte che verteranno sugli argomenti affrontati nei moduli, lungo i quali è strutturato l’insegnamento. La prova ha una durata massima di 90 minuti.La prova orale, condotta con modalità e criteri di valutazione equivalenti a quella della prova scritta, affronta, parimenti, gli stessi argomenti trattati nel corso e nei libri consigliati.Entrambe le prove sono finalizzate a verificare le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente durante il suo studio, unendo la conoscenza degli eventi storici analizzati alla comprensione degli snodi storici e storiografici dell’Età contemporanea. Allo studente viene richiesto di esporre efficacemente e accuratamente gli argomenti affrontati nel corso della verifica, e di svilupparne le implicazioni con senso critico e in forma autonoma e consapevole.La prova orale ha una durata media di 30/40 minuti.Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d’esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell’art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio di:
Previo appuntamento (a.ungari@unimarconi.it)