Programmazione economica
SECS-P/02
12
Il corso mira ad analizzare le modalità e le tecniche di programmazione economica, con riferimento al contesto comunitario e nazionale, in particolare attraverso la valutazione dell’esperienza di programmazione economica italiana a partire dagli anni ’50. Il corso illustra inoltre i riferimenti normativi, comunitari e nazionali, che regolano ad oggi la programmazione economico-finanziaria in Italia.Il corso affronta lo studio dell’intervento pubblico nel sistema economico attraverso la definizione ed attuazione di piani e/o programmi che stabiliscono gli strumenti, le regole e le modalità dell’azione pubblica.Tale insegnamento:
Il corso è orientato a fornire una conoscenza e comprensione dei principali aspetti teorici ed applicativi della programmazione economica attraverso lo studio dei principali modelli localizzativi e di soluzione delle condizioni di dualismo, rafforzando le conoscenze e capacità di comprensione associate acquisite in materia di economico-politica.Obiettivo strettamente connesso è fornire una buona capacità interpretativa e di giudizio critico delle politiche pluriennali adottate dai governi nazionali e sovranazionali attraverso programmi di azione di medio-lungo periodo. Uno specifico approfondimento è rivolto al rafforzamento delle capacità interpretative e di giudizio critico del sistema di programmazione comunitaria e degli strumenti adottati, nella loro evoluzione storica e nell’attuale connotazione centrata sulle politiche regionali.Il corso è altresì strutturato per consentire allo studente di sviluppare quelle capacità di apprendimento che gli consentano di intraprendere in autonomia ulteriori studi universitari.Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell'insegnamento, prima di iniziare lo studio della disciplina, si consiglia agli studenti di sostenere l'esame di Politica economica.
L’insegnamento è articolato in 17 video-lezioni, ciascuna delle quali di 60 minuti, integrate da specifici capitoli dei libri di testo:
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.Didattica InterattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d'esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell'art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
L'esame si svolge in forma scritta e/o orale.La prova scritta consiste in tre domande aperte relative a specifici argomenti del corso Allo studente è richiesto di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio e in modo circostanziato gli argomenti richiesti, dimostrando una appropriata conoscenza degli argomenti e una loro effettiva comprensione critica, anche sotto il profilo metodologico e lessicale.La prova ha una durata massima di 90 minuti.La prova orale consiste in una discussione che verte sui temi trattati nel corso, finalizzata alla verifica delle conoscenze acquisite, delle capacità di analisi critica, della capacità espressiva e comunicativa con la adeguata padronanza del linguaggio.Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d’esame, la quale è svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell’art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:
Testi di approfondimento:
Previo appuntamento (m.bagarani@unimarconi.it)