Management dell'innovazione e della sostenibilità
SECS-P/08
6
Il Corso di Management dell’innovazione e della sostenibilità affronta alcune tematiche centrali dei processi innovativi di impresa focalizzandosi sulla gestione dell’innovazione intesa come processo strategico e procedendo per gradi: dalle dinamiche di mercato, l’ambiente tecnologico e le tendenze in atto, all’orientamento strategico e la definizione di una strategia, fino alla sua implementazione.Gli obiettivi riguardano la conoscenza dei fondamenti dell'innovazione in termini di nozioni e dinamiche, la comprensione dell’elaborazione della strategia di innovazione tecnologica e l’analisi della gestione e organizzazione dei processi innovativi in contesti nazionali e internazionali, la conoscenza e l’interpretazione dei principi e degli strumenti di sviluppo di un nuovo prodotto, la convergenza dei processi di innovazione e sostenibilità attraverso la presentazione di specifici casi di imprese i cui modelli di business mostrano un’evidente contaminazione tra le due tendenze.In questo quadro la didattica si sviluppa in maniera empirica in un duplice senso: 1) l’applicazione dei principi enunciati in via teorica a specifici casi di studio al fine di alimentare l’apprendimento basato sulle best e worst practice aziendali e 2) il ciclo di testimonianze aziendali volte a fare luce sull’evoluzione delle imprese nel contesto odierno, offrendo specifici focus settoriali e prospettive di analisi dell’innovability, con riferimento alle tre dimensioni che contraddistinguono la sostenibilità: ambientale, sociale ed economica.
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di acquisire le seguenti competenze a livello di:A) Conoscenza e comprensione
Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell'insegnamento è necessario aver sostenuto con successo gli esami di:
Modulo 1 - LezioniLe fonti dell’innovazioneForme e modelli dell’innovazioneIl disegno dominanteLe dimensioni del valore per l’affermazione del disegno dominante La diffusione di una tecnologiaLa scelta del tempo di ingresso nel mercatoL’analisi del posizionamento competitivo dell’impresaL’analisi delle risorse e delle competenzeLe strategie di collaborazioneI meccanismi di protezione dell’innovazioneLe strategie open di innovazioneOrganizzazione dei processi innovativiInternazionalizzazione dei processi innovativiIl processo di sviluppo di un nuovo prodotto Modulo 2: Innovability: la sfida delle imprese tra innovazione e sostenibilitàL’innovability Le competenze chiave dei manager del futuroIl ruolo dei sistemi regolatori nella strategia di sostenibilitàStakeholder engagement e matrice di materialitàTransizione energetica e generazione di valore condivisoLifelong learning e sostenibilità dell'employability
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.Didattica InterattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale. In particolare, è prevista la forma orale per coloro che sosterranno l’esame nella sede centrale, ovvero a Roma, mentre è prevista la forma scritta per coloro che sosterranno l’esame in una delle sedi distaccate dell’Ateneo.La prova scritta consiste in tre domande aperte che possono essere di tipo teorico/concettuale oppure possono far riferimento a specifici casi di studio/esempi spiegati durante il corso.La prova ha una durata massima di 90 minuti e non è prevista la consultazione del manuale né di altro materiale didattico. La prova orale prevede la riposta ad alcune domande formulate dal docente. Anche in questo caso le domande possono riguardare temi di tipo teorico o il riferimento a specifici casi/esempi presentati nelle videolezioni.Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.Per l’attribuzione del giudizio finale si tiene conto della capacità dello studente di dimostrare la conoscenza teorica della materia, di avere padronanza degli strumenti di gestione manageriale spiegati durante le videolezioni, di aver acquisito la terminologia tecnica utile ad esporre i concetti e i principi appresi nello studio della materia. A tal fine è fondamentale per la preparazione dell’esame lo studio della materia sul manuale didattico di riferimento aggiornato e lo studio delle videolezioni. L’ulteriore materiale didattico presente in piattaforma costituisce un semplice complemento, utilizzabile solo per un eventuale confronto dialettico con i sussidi sopra elencati, a meno che non sia esplicitamente indicato come obbligatorio dal docente.
Oltre alle videolezioni e videointerviste realizzate dalla Docente, è obbligatorio lo studio del seguente testo:
Previo appuntamento (m.matarazzo@unimarconi.it)