Insegnamento

Lingua e traduzione: Lingua inglese

Docente
Prof.ssa Russo Giuseppina

Settore scientifico Disciplinare

L-LIN/12

CFU

12

Descrizione dell'insegnamento

Il corso si propone di sviluppare in modo graduale le abilità linguistiche fondamentali (capacità di comprensione orale e scritta, capacità di produzione orale e scritta), attraverso lo studio degli aspetti fonologici, morfosintattici e lessicali della lingua.
Vengono proposti esercizi sugli argomenti grammaticali affrontati, facendo riferimento al libro di testo indicato in bibliografia.
Vengono poi trattati contesti comunicativi specifici, basati sia sulla forma scritta (fax, email, lettere, ecc.) che orale (presentazioni, telefonate, ecc.), particolarmente significativi per chi opera in ambiente internazionale, prevalentemente per lavoro.
Infine, è presente del vocabolario aggiuntivo ed una comprensione orale di un brano di natura varia, di cui si dispone anche della trascrizione, letto da un madrelingua, per abituare lo studente a riconoscere ed interpretare accenti e tipologie diverse di discorso.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • comprendere e produrre semplici messaggi orali di carattere generale in modo efficace ed appropriato;
  • comprendere e produrre semplici testi scritti di tipo funzionale e di carattere personale ed immaginativo;
  • conoscere le regole del Present Simple, l’uso del Futuro e del passato.

Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici

Contenuti dell'insegnamento

  • Present progressive;
  • ING form;
  • Present perfect;
  • Condizionale presente;
  • Present perfect progressive;
  • Past progressive;
  • First conditional e Second conditional;
  • What + to be + like;
  • To be going to + verbo base;
  • Verbi di percezione;
  • Been to;
  • Should;
  • Riflessivi;
  • Short answers;
  • Before, after;
  • Which o what;
  • How many/how much;
  • A lot if/much/many Remind/remember;
  • Question tags;
  • Articolo determinativo e indeterminativo;
  • Avverbi;
  • Avverbi di tempo indeterminato;
  • Pronomi relativi;
  • Complemento oggetto/indiretto;
  • Discorso indiretto;
  • Forma impersonale.

Attività didattiche

Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità della prova finale

L´esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi studio e la comprensione delle problematiche proposte nel corso.
L’esame si svolge in forma scritta.
La prova scritta consiste in test a scelta multipla oppure modalità "miste" composte da traduzioni, domande a completamento, produzione,etc.
La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

Grammatica (una a scelta):
  • Bonci, Howell , Grammar in Progress , Zanichelli
  • Invernizzi, Villani, Mastrantonio, Hill, Top Grammar, Loescher
  • Murphy, English Grammar in use (with answers) Cambridge

Lettura:

  • Racconto semplificato di Roald Dahl The Umbrella Man (pubblicato in piattaforma)

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (g.russo@unimarconi.it)