Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Storia delle istituzioni politiche
Docente
Prof. Ciampi Mario
Settore Scientifico Disciplinare
SPS/03
CFU
06
Obiettivi formativi

Nella parte generale, il corso si prefigge l’obiettivo di far comprendere l’oggetto specifico della disciplina descrivendo la formazione storica dello Stato moderno. Si esamineranno le differenti tipologie organizzative del potere che si sono susseguite dal XIII al XIX secolo, dal sistema di dominio feudale allo Stato assoluto. Particolare attenzione sarà dedicata all´evoluzione delle istituzioni politiche rappresentative dei principali Stati europei.

Nella parte speciale sarà affrontato il tema della genesi e dello sviluppo delle dottrine costituzionalistiche, a partire dal pensiero politico greco e dall´esperienza giuridica della Roma repubblicana fino al costituzionalismo inglese. Dallo Stato costituzionale si passerà infine ai dilemmi dello Stato contemporaneo e ai futuri assetti organizzativi del potere politico statuale.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • descrivere la formazione storica dello Stato moderno;
  • illustrare le differenti tipologie organizzative del potere;
  • comprendere lo sviluppo storico delle istituzioni politiche dei principali Stati europei.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Programma del corso

Parte generale - La formazione storica dello Stato moderno

  • La storia delle istituzioni politiche come storia del potere
  • Dal sistema di dominio feudale allo Stato dei ceti
  • Verso lo Stato moderno
  • Nascita dell’Assolutismo in Francia
  • La specificità del percorso inglese Sacro Romano Impero, Spagna e Stati italiani
  • Dall´Assolutismo post-medievale all´Assolutismo prerivoluzionario
  • La Rivoluzione americana
  • La Rivoluzione francese
  • Il Costituzionalismo ottocentesco

Parte speciale - Dal Costituzionalismo allo Stato contemporaneo

  • Il Costituzionalismo antico e medievale
  • Il Costituzionalismo moderno tra gubernaculum e iurisdictio
  • I dilemmi dello Stato contemporaneo
  • Il federalismo e il futuro dello Stato
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

Parte generale

  • Maria Sofia Corciulo, Percorsi di storia istituzionale europea (XIII-XIX secolo), La Sapienza Editrice, Roma 2008.

Parte speciale

  • Charles Howard McIlwain, Costituzionalismo antico e moderno, Il Mulino, Bologna 1990.
  • Nicola Matteucci, voce “Stato”, in Enciclopedia del Novecento, vol. XII, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 1984 http://www.treccani.it/enciclopedia/stato_(Enciclopedia-del-Novecento)/
Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità della prova finale

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in tre domande aperte tratte dal programma del corso e dai libri di testo adottati. Viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti richiesti. La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa ad alcuni argomenti trattati nel corso e nei libri di testo adottati.

Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.
Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Ricevimento studenti

Martedì/Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 previo appuntamento (m.ciampi@unimarconi.it)