Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Asset Property Management
Docente
Prof. Vento Gianfranco Antonio
Settore Scientifico Disciplinare
SECS-P/11
CFU
06
Descrizione dell'insegnamento

Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per la costruzione di un apparato di conoscenze, norme e pratiche operative condivise dagli operatori del settore immobiliare e dagli investitori nel settore immobiliare ponendo una particolare attenzione alla situazione del mercato italiano. Per l’analisi di queste tematiche è necessario comprendere i principali meccanismi di funzionamento dei vari strumenti economici e normativi presenti nel sistema. Nelle lezioni verrà quindi analizzato oltre agli strumenti anche le prassi dei vari operatori che operano nel settore facendo dei confronti tra il mercato italiano e quello di altri paesi.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • valutare gli strumenti normativi ed economici a disposizione degli operatori presenti sul mercato immobiliare.
  • comprendere il funzionamento e le dinamiche inerenti il mercato immobiliare.
  • comprendere le dinamiche economiche e finanziarie inerenti il funzionamento delle diverse tipologie di fondi di investimento che operano sul mercato immobiliare.
  • esaminare le principali differenze tra la situazione del mercato italiano e quello estero
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

L'Asset Management immobiliare: caratteristiche e contenuti La dimensione finanziaria del mercato immobiliare Le diverse modalità di approccio all'Asset Management L’analisi finanziaria di un investimento immobiliare: la determinazione del tasso di sconto Problemi di accesso al credito e strumenti finanziari: il leasing immobiliare I fondi di investimento immobiliare di diritto Italiano L'asset allocation nella gestione dei fondi comuni di investimento immobiliari chiusi Il Risk Management nella gestione dei fondi comuni di investimento immobiliari chiusi Dall’acquisizione alla gestione del patrimonio immobiliare di un fondo paneuropeo La gestione operative di un portafoglio immobiliare Finanziamento delle operazioni di acquisizione e di sviluppo immobiliare La valutazione di edifici e di patrimoni immobiliari Dall'intermediazione immobiliare all'assistenza globale per la vendita Green building e investimenti immobiliari: impatto sulle scelte di investitori e conduttori L’Asset Management nel settore immobiliare pubblico.

Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d'esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell'art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità della prova finale

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale. La prova scritta consiste in domande aperte di tipo tematico/concettuale. La prova ha una durata massima di 90 minuti La prova orale consiste in colloquio con alcune domande a cui il candidato deve rispondere.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Ciaramella A., Tronconi O., Real Estate Asset Management. La gestione strategica dei portafogli immobiliari. Gruppo 24 ORE, Milano. 2012
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (g.vento@unimarconi.it)