Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Politica economica
Docente
Prof. Masera Rainer Stefano
Settore Scientifico Disciplinare
SECS-P/02
CFU
12
Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze e la capacità di valutazione di come le politiche di intervento degli operatori pubblici influenzano le più rilevanti variabili di un sistema economico: il prodotto, i prezzi, i tassi di interesse, i salari, l’occupazione, il cambio, la crescita.
Per l’analisi di queste tematiche è necessario comprendere i principali meccanismi di comportamento dell’economia, segnatamente a livello aggregato. Nelle lezioni l’analisi macroeconomica e finanziaria rappresenta pertanto il riferimento per l’esame delle più importanti politiche economiche: fiscale, monetaria, del cambio, internazionale, strutturale e dell’offerta, di regolazione.
Poiché l’economia non è una scienza esatta, nel corso sono esaminate le principali relazioni fra i diversi modelli interpretativi e le corrispondenti prescrizioni di politica economica.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • valutare come le politiche di intervento degli operatori pubblici influenzano le più rilevanti variabili di un sistema economico: il prodotto, i prezzi, i tassi di interesse, i salari, l’occupazione, il cambio, la crescita;
  • comprendere i principali meccanismi di comportamento dell’economia, segnatamente a livello aggregato;
  • comprendere l’analisi macroeconomica e finanziaria delle più importanti politiche economiche: fiscale, monetaria, del cambio, internazionale, strutturale e dell’offerta, di regolazione;
  • esaminare le principali relazioni fra i diversi modelli interpretativi e le corrispondenti prescrizioni di politica economica.
Prerequisiti

Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte dei modelli descritti nell'insegnamento, è necessario aver sostenuto con successo l´esame di Economia politica.
Inoltre, prima di iniziare lo studio della disciplina, si consiglia agli studenti di sostenere l´esame di Matematica generale.

Programma del corso

Introduzione alla macroeconomia e alla politica economica
Prodotto, domanda aggregata, prezzi
Modelli semplificati di determinazione del reddito e politica fiscale
Economia monetaria, sistema finanziario, contabilità finanziaria
L’offerta di moneta e la Banca centrale
La domanda di moneta
Domanda e offerta di moneta: il tasso d’interesse nel mercato monetario
La Banca Centrale Europea e la politica monetaria nell'area Euro
L’equilibrio macroeconomico in un’economia chiusa
Economia aperta, bilancia dei pagamenti e tasso di cambio
Reddito nazionale, mobilità dei capitali e regime di cambio
Il modello neoclassico del mercato del lavoro e la curva di Phillips
La curva di Phillips e l’inflazione attesa
Le implicazioni di politica economica dei diversi modelli inflazione/disoccupazione
Il tasso ottimale di inflazione e le politiche antinflazionistiche
La critica di Lucas alla politica monetaria discrezionale: le regole monetarie
Tassi di cambio, prezzi e aggiustamento internazionale
Il sistema monetario internazionale e le politiche economiche: il sistema di Bretton Woods
Gli assetti di cambi flessibili e le nuove politiche di intervento
Il sistema monetario europeo: cambi e politiche economiche
Le aree valutarie ottime e l’Unione Economica e Monetaria in Europa
La crescita economica di lungo periodo
Le politiche economiche per la crescita di lungo periodo

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Imbriani C., Lopes A., Macroeconomia, un’introduzione. Mercati, istituzioni finanziarie e politiche. UTET, Novara, 2016.

Il materiale didattico a cura del docente tratto dal libro di testo e pubblicato sulla piattaforma risulta sufficiente per il superamento dell’esame.

Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L´esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in tre domande aperte sugli argomenti trattati nel corso.
La prova scritta ha la durata massima di 90 minuti.
La prova orale prevede un colloquio sugli argomenti trattati nelle lezioni, preceduto da un test preliminare di 10 domande a scelta multipla e/o a completamento.

Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.
Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Ricevimento studenti

Mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 previo appuntamento (r.masera@unimarconi.it)