Statistica economica
SECS-S/03
12
Il corso si prefigge di fornire agli studenti alcuni esempi di applicazione dei fondamenti della statistica metodologica e inferenziale a materie economiche, finanziarie e d’azienda. Al di là della mera contabilità nazionale e degli indicatori di prezzo, quantità e valore, capisaldi della statistica economica comunque trattati nel corso, l’intento è quello di offrire alcuni strumenti idonei per la valutazione della bontà degli investimenti (in termini di profit, capital gain e margine), per lo sviluppo di idee di business e per l’implementazione di strategie di politica economica. Il corso si compone di tre parti:
Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell'insegnamento, prima di iniziare lo studio della disciplina, si consiglia agli studenti di sostenere l'esame di Statistica o di Statistica e demografia.
Modulo 1: Statistica Metodologica (9 lezioni)Introduzione alla statistica: terminologia e rilevazione dei datiConcetto di dimensione e relativi indiciConcetto di variabilità e relativi indiciI rapporti statisticiI numeri indiciElementi di statistica bivariata e multivariataEsercitazione - Frequenze e indici di dimensioneEsercitazione - Variabilità e relativi indiciEsercitazione - I numeri indiciModulo 2: Applicazioni in finanza (8 lezioni)L’analisi di bilancioAnalisi fondamentale e tecnica di Borsa (5 lezioni)Esercitazione - Il Capital Asset Pricing ModelEsercitazione - Gli indici patrimoniali e di redditivitàModulo 3: Applicazioni in economia (13 lezioni)Il Business Plan (5 lezioni)Statistica e Turismo (4 lezioni)Esercitazione - Le matrici delle forme turisticheEsercitazione - Il Cash Flow e le sue relazioni con il Conto EconomicoEsercitazione - L'analisi geostatistica nel SalentoEsercitazione - Il Compound Annual Growth Rate
Didattica erogativa L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf. Didattica interattiva L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d’esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell’art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004. Tuttavia, le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dal corso ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali.
L'esame si svolge in forma scritta e/o orale.La prova scritta consiste in 6 domande aperte che riguardano argomenti specifici del corso, tra le quali lo studente dovrà sceglierne liberamente 4. Viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti richiesti. È indispensabile rispondere in modo puntuale alla domanda posta circoscrivendo gli argomenti richiesti.La prova scritta ha la durata massima di 90 minuti.La prova orale consiste in una discussione su argomenti trattati nel corso e ha una durata media di 15 minuti.
Per quanto trattato nel corso è sufficiente lo studio accurato ed approfondito di tutte le videolezioni e del materiale didattico presente in piattaforma; per chi avesse bisogno o intenzione di approfondire si consiglia di concordare i testi direttamente con il docente.
Sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00 previo appuntamento (c.melchiorri@unimarconi.it)