Insegnamento

Management delle risorse umane

Docente
Prof. Casalino Nunzio

Settore scientifico Disciplinare

SECS-P/10

CFU

6

Descrizione dell'insegnamento

Il corso si propone di introdurre lo studente ai temi chiave dell’organizzazione e gestione delle risorse umane e alla sua evoluzione nel corso del tempo. Vengono trattati temi quali il rapporto fra esigenze di business, impatto sulla strategia aziendale e gestione delle persone; pianificazione, reclutamento e selezione; sviluppo delle carriere; formazione; valutazione delle posizioni, competenze, prestazioni e potenziale; retribuzioni e benefits; aspetti culturali, legali e sociali nella gestione delle risorse umane; gestione dei gruppi di lavoro in presenza e a distanza.
Particolare attenzione viene data ai processi di valorizzazione e di motivazione degli individui all’interno di organizzazioni complesse pubbliche e private, al fine di permettere di acquisire competenze specifiche per la loro gestione come risorse strategiche nei processi di sviluppo e di apprendimento organizzativo, in grado di valorizzarne le specifiche peculiarità anche in relazione alle esigenze specifiche dell’azienda.
La digital transformation sta rivoluzionando il mondo del lavoro e per ogni organizzazione è ormai imprescindibile acquisire una visione chiara dell’impatto che avrà al suo interno, muovendosi in anticipo per prevedere i trend, per attrarre nuovi talenti e aggiornare rapidamente le competenze dei propri dipendenti. Il corso tiene conto anche dei processi di trasformazione, della digitalizzazione della gestione del personale e di come la tecnologia può accelerare questo cambiamento, generando engagement, coesione e identità.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere l’evoluzione della direzione risorse umane e il suo ruolo sulle scelte strategiche nelle organizzazioni;
  • Identificare i principi della gestione delle risorse umane e il significato delle politiche del personale;
  • Riconoscere le fasi di pianificazione, reclutamento e selezione;
  • Comprendere e gestire lo sviluppo delle carriere, la formazione, le competenze, le prestazioni, il potenziale, le retribuzioni e i benefits;
  • Riconoscere le fasi principali di un processo di valutazione delle posizioni;
  • Comprendere le componenti del clima organizzativo e del benessere organizzativo;
  • Saper interpretare le evoluzioni delle riforme del mercato del lavoro e il sistema delle relazioni industriali;
  • Conoscere e comprendere le differenti teorie motivazionali;
  • Saper valorizzare la gestione della conoscenza aziendale nelle piccole, medie e grandi organizzazioni;
  • Saper identificare i benefici e le ricadute dei processi di trasformazione del lavoro;
  • Analizzare e valorizzare gli impatti della digitalizzazione della gestione del personale e di come la tecnologia può accelerare l’innovazione e il cambiamento dell’organizzazione del lavoro.

Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 15 lezioni. Al termine della fruizione sono disponibili una serie di test per valutare il livello di apprendimento.

  • La gestione delle risorse umane: verso il vantaggio competitivo
  • La gestione strategica delle risorse umane
  • L’analisi e la progettazione delle mansioni
  • L’organizzazione delle Risorse Umane
  • La funzione Risorse Umane
  • La formazione
  • Le relazioni industriali e la contrattazione collettiva
  • Il ruolo della comunicazione interna per la gestione delle Risorse Umane
  • Livelli della comunicazione interna ed impatto su motivazione e empowerment
  • Organizzazione del lavoro e ruolo della collaborazione
  • Efficientamento dei processi lavorativi e ruolo delle tecnologie per il coordinamento
  • La pianificazione e la ricerca del personale
  • I processi di selezione
  •  Lo sviluppo del personale e la politica retributiva
  • La gestione delle ricompense

Attività didattiche

Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in tre domande aperte. Le domande aperte riguarderanno gli argomenti specifici trattati durante il corso. È richiesto allo studente di esporre in modo chiaro e adeguato gli argomenti. È indispensabile rispondere in modo puntuale limitandosi a trattare gli argomenti richiesti. Allo studente è inoltre richiesta una particolare attenzione nell'esposizione dei concetti, così da mostrare di aver fatto proprio un linguaggio preciso ed adeguato.
La prova ha una durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso al fine di verificarne la comprensione. La valutazione riguarderà anche la capacità mostrata dallo studente di aver fatto propri gli elementi critici del ragionamento riguardo la gestione delle risorse umane e l’uso appropriato di un vocabolario specifico.
La prova orale ha una durata media di 20/30 minuti.

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Noe R.A., Hollenbeck J.R., Gerhart B., Wright P.M., Gestione delle Risorse Umane, Maggioli Editore, 2019, ISBN 9788891621306
  • Casalino N., Piccole e Medie Imprese e Risorse Umane nell’Era della Globalizzazione, Collana di Studi di Tecnica Aziendale, n. 90, Wolters Kluwer, Cedam, 2012, ISBN 9788813332679

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (n.casalino@unimarconi.it)