Finanza aziendale
SECS-P/09
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Fondata su modelli di scelta intertemporali in condizioni di incertezza, la Finanza Aziendale raccorda il momento delle decisioni aziendali (il presente) con quello dei risultati attesi (il futuro) orientando il governo e la gestione d’impresa verso la massimizzazione del valore. Il corso, pertanto, fornisce agli studenti principii e modelli idonei a cogliere la forma mentis che gli organi decisionali dell’impresa (in particolare il management finanziario) dovrebbero avere per cogliere la creazione (o distruzione) di valore che può discendere da strategie ed operatività aziendale.
Finalità del corso è far comprendere la rilevanza della Finanza Aziendale per la sopravvivenza e lo sviluppo delle imprese nell'attuale economia globalizzata; si affrontano pertanto le principali questioni di metodo e di merito che animano il dibattito scientifico, impegnano il governo e la gestione d’impresa, alimentano il dinamismo dei mercati finanziari. La disciplina viene presentata nell'ambito della Teoria di creazione e diffusione del Valore, al fine di raccordare i principi, i modelli e gli strumenti tipici della Finanza Aziendale, con i contributi proposti da discipline affini (l’economia aziendale, l’economia e gestione delle imprese, l’economia e tecnica dei mercati finanziari). La prospettiva di analisi adottata deriva dalla Teoria della Finanza, che si presenta come substrato concettuale per rendere coerenti con l’obiettivo della creazione di valore l’organizzazione e i compiti della funzione finanziaria aziendale, le decisioni di investimento e di finanziamento, le analisi finanziarie e del rischio aziendale.
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
Allo studente è richiesta una conoscenza di base dell’Economia Aziendale e della Matematica Finanziaria.
Parte prima – Impresa e valore Impresa e finanza Fondamenti teorici Corporate governance Dinamica finanziaria aziendale Fabbisogno finanziario e autofinanziamento Criteri di rappresentazione del capitale aziendale Rendiconto finanziario Logiche e tecniche di pianificazione finanziaria
Parte seconda – Analisi finanziaria Analisi degli equilibri aziendali Analisi del rischio aziendale Analisi del valore aziendale Analisi e selezione degli investimenti
Parte terza – Gestione finanziaria Politiche di finanziamento Politiche di finanziamento (limiti all’uso del debito)
Parte quarta – Mercati finanziari Funzionamento dei mercati finanziari Capital Asset Pricing Model (Capm)
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.Didattica InterattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
L´esame si svolge in forma scritta e/o orale.La prova scritta ha la durata massima di 90 minuti. Sia la prova scritta che la prova orale prevedono:
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:
Letture di approfondimento (consigliate ma non obbligatorie):
Previo appuntamento (a.gennaro@unimarconi.it)