Insegnamento

Organizzazione aziendale

Docente
Prof. Casalino Nunzio

Settore scientifico Disciplinare

SECS-P/10

CFU

12

Descrizione dell'insegnamento

Il corso fornirà le principali categorie di analisi e di progettazione dell´assetto organizzativo aziendale al fine di sviluppare una capacità di analisi dei contesti organizzativi che fanno da sfondo a tali processi e definirne fabbisogni e modalità operative. Verranno analizzati i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale, valutando i modelli organizzativi in rapporto alle strategie prescelte dall’azienda e tenendo conto dei prodotti e mercati di riferimento, le principali metodologie per un´efficace gestione delle risorse umane e per l´introduzione dell´innovazione tecnologica nei processi organizzativi. Particolare rilievo sarà assegnato ai metodi volti a favorire il cambiamento organizzativo in organizzazioni pubbliche e private.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • Analizzare la progettazione dell´assetto organizzativo aziendale al fine di sviluppare una capacità di analisi dei contesti organizzativi
  • Comprendere i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale con un’attenzione particolare ai modelli organizzativi in rapporto alle strategie prescelte dall’azienda
  • Analizzare il concetto di organizzazione, le teorie e l’organizzazione come sistema
  • Conoscere i metodi volti a favorire il cambiamento organizzativo in organizzazioni pubbliche e private
  • Analizzare il ruolo strategico dell´introduzione dell´ICT ed l’impatto sui processi aziendali
  • Saper elaborare dei processi organizzativi orientati allo sviluppo delle risorse umane; in particolare verranno analizzati: le gestione del personale, la motivazione al lavoro, i bisogni e le competenze, la formazione, la cultura organizzativa

Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento

Prima parte - Le organizzazioni
Il concetto di organizzazione
Le teorie dell´organizzazione
L´organizzazione come sistema
La prospettiva contingente
Rapporti strategia-struttura
Forme e strutture organizzative tipiche
Dimensioni organizzative, ciclo di vita e declino
Progettazione della struttura organizzativa
Economia dei costi di transazione
Il cambiamento organizzativo
Learning organization e gestione della conoscenza

Seconda parte – Organizzazione e ICT 
Organizzazione e tecnologie dell´informazione
Ruolo strategico dell´introduzione dell´ICT ed impatto sui processi aziendali
Meccanismi di governo dei sistemi informativi aziendali
Il ruolo dell´ICT per il cambiamento organizzativo
Sistemi informativi integrati e di supporto alle decisioni
Tecnologie di produzione di beni e erogazione di servizi

Terza parte - Organizzazione e sviluppo delle risorse umane 
Potere, autorità e conflitto nelle organizzazioni: controllo organizzativo e processi decisionali
La gestione del personale: tecniche e strumenti
La motivazione al lavoro
I bisogni e le competenze
I sistemi di sviluppo e di ricompensa
La formazione e suo ruolo per il cambiamento organizzativo
La cultura organizzativa

Elenco videolezioni
L´Organizzazione Aziendale
Problema organizzativo e modelli di analisi
Le Teorie Organizzative
Rapporto tra strategia e struttura
Strategia, efficacia e catena del valore
Aree funzionali e processi aziendali
Dimensioni organizzative e ciclo di vita
Sistemi integrati per la gestione d’impresa: ERP, CRM e SCM
Gestione della conoscenza per l’innovazione aziendale
La direzione risorse umane
Organizzare il lavoro
Strutture organizzative (prima parte)
Strutture organizzative (seconda parte)
Strutture organizzative (terza parte)
Strutture organizzative (quarta parte)

Testimonianze e case studies
Aspetti teorici sul turnaround organizzativo
Turnaround organizzativo (caso pratico)
L’impresa virtuale

Attività didattiche

Didattica Erogativa
L’insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di didattica erogativa, costituite da 2,5 ore per ciascuna video lezione (30 ore complessive), tenendo conto della necessità di riascolto da parte dello studente. Ciascuna video lezione esplicita obiettivi, argomenti e sintesi conclusive.

Didattica Interattiva
L’insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida dell’Ateneo sulla didattica interattiva e l’interazione didattica. Propone, quindi, per ciascun CFU, 1 ora di didattica interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L´esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in domande aperte sugli argomenti indicati nel programma.
La prova scritta ha la durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti indicati nel programma.

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Libri di testo

Per la preparazione dell’esame di Organizzazione Aziendale, il materiale multimediale e cartaceo disponibile sulla piattaforma è integrativo e non sostituisce i libri di testo.

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:
  • Daft R. L., Organizzazione Aziendale, Apogeo, ultima edizione.

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (n.casalino@unimarconi.it)