Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Sistemi di elaborazione delle informazioni
Docente
Prof.ssa Fallucchi Francesca
Settore Scientifico Disciplinare
ING-INF/05
CFU
6
Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre lo studente ai principi fondamentali di funzionamento dei calcolatori elettronici e di trasmettere le competenze per un uso consapevole dei principali programmi. Inoltre il corso si propone di estendere le competenze nell´uso delle tecnologie informatiche trattando i modelli e gli strumenti propri della rappresentazione della conoscenza in ambito informatico.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • comprendere i principi fondamentali di funzionamento dei calcolatori elettronici;
  • conoscere l’AIML e i Chatbots;
  • adoperare i sistemi basati su conoscenza da logica proposizionale;
  • valutare i modelli e gli strumenti propri della rappresentazione della conoscenza in ambito informatico;
  • conoscere gli strumenti utili per l’organizzazione delle informazioni contenute in grandi collezioni di dati.
Prerequisiti

“Non sono richiesti requisiti specifici”

Programma del corso
  • Introduzione all´Informatica, Algoritmi e Calcolabilità
  • Macchine: Conoscenza e Ragionamento
  • Le Basi di Dati
  • Il modello relazionale
  • Metodologie e modelli per il progetto
  • Le Basi di Conoscenza
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Mari et al., Informatica e cultura dell’Informazione, McGraw-Hill, 2007 - Cap. 1, 2, 3, 5.3, 6.1, 6.2, 7.2
  • Atzeni et al., Basi di Dati Modelli e linguaggi di interrogazione, McGraw-Hill - Cap. 1, 2, 7 (meno il 7.4)

Testo di approfondimento:

  • M.W. Eysenck and M.T. Keane, Cognitive Psycology: a Student Handbook, Psycology Press, - Cap. 9, 10
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

Prova scritta e/o orale.

Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.
Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (f.fallucchi@unimarconi.it)