Sistemi di elaborazione delle informazioni
ING-INF/05
6
Al termine di questo corso lo studente sarà in grado di: Conoscenza e comprensione
Non sono richiesti requisiti specifici.
Modulo I - Introduzione all'informatica
Didattica erogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.L’insegnamento prevede videolezioni (in ognuna sono specificati gli argomenti e gli obiettivi) organizzate in moduli, dal contenuto sia teorico che pratico. Le videolezioni a carattere teorico riguardano: i principi fondamentali del funzionamento dei calcolatori elettronici, l’uso delle tecnologie informatiche, i modelli e gli strumenti propri della rappresentazione delle informazioni e della loro gestione. Le videolezioni pratiche, contengono esempi reali di utilizzo degli strumenti introdotti. Le videolezioni teoriche consentiranno di fornire agli studenti le conoscenze relative a concetti fondamentali: dall’architettura astratta dei primi calcolatori, ai numeri binari fino a modelli per la rappresentazione delle informazioni e alla loro gestione. Le videolezioni incentrate su aspetti pratici più pratici consentiranno allo studente sia di acquisire la capacità/abilità di analisi delle principali tecnologie digitali sia di applicare tali conoscenze nell’ottica di un utilizzo efficace del calcolatore elettronico. A tal riguardo, si presenteranno casi reali di tecnologie e metodologie informatiche, così da rendere autonomo lo studente nella selezione della tecnologia più adatta. In entrambi i casi si farà uso di una terminologia adeguata agli argomenti trattati.Didattica interattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.Come didattica interattiva sono utilizzate le aule virtuali così strutturate:
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:
Previo appuntamento (f.fallucchi@unimarconi.it).