Insegnamento

Sociologia del lavoro

Docente
Prof.ssa Mercurio Concetta

Settore scientifico Disciplinare

SPS/09

CFU

06

Descrizione dell'insegnamento

Il corso intende trattare l’evoluzione del concetto di lavoro attraverso un’analisi dei principali aspetti chiave oggetto di studio della sociologia del lavoro: processi produttivi e divisione del lavoro; leve motivazionali; leadership; cultura organizzativa; mercato del lavoro e flessibilità; innovazione tecnologica e lavoro.
Analizzando i cambiamenti strutturali e valoriali del lavoro attraverso i principali paradigmi interpretativi, dalla società industriale all’attuale società post-industriale, il corso si sofferma sull’impatto della tecnologia sulla produzione e sulle forme di divisione del lavoro, con accenno alle principali riforme normative sui contratti di lavoro. Infine, il lavoro viene rappresentato nelle sue trasformazioni, dalla Prima Rivoluzione Industriale alla - più recente e ancora in divenire - Quarta rivoluzione Industriale (la cosiddetta industria 4.0 e la trasformazione digitale).

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • comprendere il passaggio epocale dalla società industriale a quella post-industriale, attraverso l’analisi dei modelli organizzativi, analizzando i cambiamenti sociali e strutturali apportati dalla Prima Rivoluzione Industriale e anticipando alcuni dei cambiamenti generati dall’attuale Quarta Rivoluzione Industriale;
  • analizzare i diversi aspetti delle realtà lavorative mediante la conoscenza delle principali teorie dei due filoni paradigmatici: strutturale e manageriale;
  • riconoscere il passaggio da modelli meccanici a modelli organici e il ruolo della leadership nelle organizzazioni;
  • capire i mutamenti del mercato del lavoro nella società postindustriale e le forme di flessibilità, rappresentando i nuovi scenari del lavoro.

Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento

MODULO I - I PARADIGMI INTERPRETATIVI DELLA SOCIOLOGIA DEL LAVORO

  • La sociologia del lavoro: elementi base e presentazione del corso
  • I filoni strutturali e l’egemonia del paradigma liberale
  • La società industriale e l’organizzazione scientifica del lavoro di Taylor
  • La scuola delle Relazioni Umane e le teorie della contingenza
  • Dal modello Giapponese alle imprese a rete
  • Gli strumenti di indagine: la ricerca nella sociologia del lavoro

MODULO II - IL PARADIGMA POST-INDUSTRIALE: DALLA TERZIARIZZAZIONE ALLA FLESSIBILITÀ

  • La flessibilità
  • La terziarizzazione
  • Il mercato del lavoro
  • Le nuove disuguaglianze sociali
  • Flessibilità, occupazione e discriminazioni di “genere”
  • La leadership

MODULO III - IL LAVORO: SCENARI ATTUALI

  • The smart working
  • Il mercato del lavoro: la lenta ripresa e le disparità nei gruppi sociali (Dati ISTAT 2017)

MATERIALE DIDATTICO DI APPROFONDIMENTO (Contributi facoltativi scaricabili da Virtual C@mpus)

  • Le ricerche classiche nella sociologia del lavoro
  • Future Works Skills 2020
  • Piano nazionale industria 4.0
  • Immagina che il lavoro
  • Il gap retributivo e la differenza di genere
  • Indicatori del mercato del lavoro
  • Pensare in modo nuovo
  • Quando la flessibilità diventa precarietà
  • Il futuro del lavoro: intervento di Federico Pistono

Attività didattiche

Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità della prova finale

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in domande aperte. Le domande aperte riguardano argomenti trattati nel corso e lo studente dovrà rispondere in modo dettagliato agli argomenti richiesti. La prova ha una durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso, al fine di verificarne la comprensione e l’acquisizione dei contenuti. La prova orale ha una durata media di 20 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • R. Semenza, Manuale di sociologia del lavoro,  Utet, Milano 2022 (facoltativi solamente i capitoli 7 e 8)

TESTI FACOLTATIVI DI APPROFONDIMENTO

  • D. De Masi, Il futuro del lavoro. Fatica e ozio nella società postindustriale, BUR Rizzoli, 1999
  • F. Ferrarotti, La strage degli innocenti. Note sul genocidio di una generazione, Armando Editore, 2011
  • A. Magone e T. Mazali (a cura di), Industria 4.0. Uomini e macchine nella fabbrica digitale, Edizione Guerini e Associati, Milano, 2016
  • D. Méda, Società senza lavoro. Per una nuova filosofia dell’occupazione, Feltrinelli, Milano 1997 (solo i primi tre capitoli)
  • E. Reyneri, Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2017
  • J. Rifkin, La fine del lavoro; Mondadori, 2005

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (c.mercurio@unimarconi.it)