Storia del pensiero giuridico
IUS/19
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Il corso si articola, fondamentalmente, in due moduli, preceduti da un’introduzione che definisce la disciplina ‘storia del pensiero giuridico’, evidenziandone le differenze dalle discipline affini.Il primo e più ampio modulo espone i percorsi del pensiero giuridico occidentale dall’antichità greco-romana sino all’età contemporanea.Il secondo modulo specifica la cultura giuridica italiana dal Settecento ad oggi.
OBIETTIVIIl corso si prefigge: di illustrare gli aspetti salienti del pensiero giuridico europeo ed italiano nei suoi nessi con la legislazione e la prassi, tra la storia del diritto e la storia delle istituzioni e della cultura; nonché di problematizzare la presupposta implicita razionalità e definitività delle discipline giuridiche dogmatiche, sottolineando che le soluzioni e le concettualizzazioni sono contingenti e connesse con una data società.Il corso mira, quindi, a fornire, attraverso l'analisi dell'esperienza giuridica europea in epoca antica, medievale e moderna, gli strumenti per conoscere e utilizzare - con consapevolezza e spirito critico - il diritto attuale.Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di: valutare gli aspetti di continuità e discontinuità del pensiero giuridico; spiegare le relazioni e le interconnessioni esistenti tra diritto, società, politica ed economia nelle diverse epoche storiche; valutare l'impatto dei mutamenti sociali, politici ed economici sul mondo del diritto e viceversa. RISULTATI in termini di conoscenza e comprensioneCompetenzeAl termine del corso lo studente avrà acquisito responsabilità ed autonomia per dimostrare:a) i nessi esistenti tra le strutture giuridiche e quelle economiche, politiche ed istituzionali.b) come il pensiero giuridico rifletta i cambiamenti della società e della cultura europeaConoscenzeAl termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze relative ai seguenti argomenti:a) Caratteri dell’esperienza giuridica antica e medievaleb) La formazione e lo sviluppo del pensiero giuridico moderno e contemporaneo in Europa Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti abilità:a) Sviluppare nuovi approcci e nuovi punti di vista su problemi d’ordine giuridicob) Interpretare le dogmatiche delle varie discipline giuridiche alla luce dei percorsi del pensiero giuridico occidentale COMPETENZE TRASVERSALI Autonomia di giudizioLo studente sarà capace di:a) Interpretare criticamente le sistematiche peculiari delle singole discipline giuridicheb) Stimare l’impatto di cambiamenti sociali ed economici sulle strutture giuridico-istituzionali e sul pensiero giuridico che le riflette Capacità comunicativeLo studente sarà capace di:a) Esporre gli sviluppi del pensiero giuridico dalle sue origini antiche e medievali sino all’attualitàb) Definire gli aspetti di continuità e discontinuità nell’evoluzione storico-giuridica Il bagaglio culturale, fornito dall’insegnamento consentirà di intraprendere eventuali studi successivi con un alto grado di autonomia
Non sono previste propedeuticità di altri insegnamenti
Modulo introduttivo:1. Storia del pensiero giuridico:definizioni2. Metodologie del pensiero giuridico I Modulo: Percorsi del pensiero giuridico occidentale 3. Le leggi del pensiero greco4. La società romana, il diritto e i giuristi5. Corpus iuris civilis6. L'età alto medievale7. Gli istituti giuridici d’origine germanica8. Il diritto comune: la riscoperta del Corpus iuris civilis9. Ius comune e iura propria10. Rinascimento e riforma11. L'assolutismo e le opposte concezioni della sovranità12. Il giusnaturalismo moderno e il giusrazionalismo13. Illuminismo e assolutismo illuminato14. Illuminismo giuridico15. L'idea di codificazione e la reazione contro il diritto naturale16. La rivoluzione francese e la rappresentanza della Nazione17. Codice civile e nascita del diritto amministrativo in Francia18. Stato liberale e stato nazionalista19. Scuola storica, Marx, positivismo20. Stato di diritto e stato sociale21. Teoria pura del diritto ed istituzionalismo22. Giurispositivismo giuridico, neocostituzionismo, scuola critica del diritto, antilegalismoII Modulo: La cultura giuridica italiana dal Settecento ad oggi 23. Il pensiero giuridico degli illuministi italiani24. L'unificazione giuridica e la codificazione post-risorgimentale25. La cultura giuridica dello stato liberale in Italia26. Stato corporativo e nuove codificazioni nella dottrina giuridica del periodo fascista27. La costituzione repubblicana e la cultura giuridica del secondo dopoguerra28. Il ritorno di antiche tematiche pubblicistiche: proprietà collettiva e corpi intermedi29. Abbandono del formalismo giuridico e crisi del primato della legge30. La cultura giuridica dell'Italia oggi
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.Didattica InterattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
1.Tipologie di prove d’esame L'esame si svolge in forma scritta e/o orale. La prova scritta si svolge presso le sedi territoriali dell’Università e, in coerenza con gli obiettivi formativi, consiste in quattro domande aperte, che richiedono l’applicazione delle conoscenze acquisite dallo studente durante il corso. La durata è di 90 minuti. Agli stessi obiettivi di verifica è indirizzato anche l’esame orale, che si svolge presso la sede centrale dell’Università in Roma davanti a una Commissione d’esame.2. Per l’attribuzione del giudizio finale si tiene conto della capacità dello studente di acquisire una approfondita conoscenza della materia e dei contenuti di disciplina ad essa connessi. A tal fine è fondamentale per la preparazione dell’esame lo studio sul manuale obbligatorio e l’ascolto delle videolezioni. L’ulteriore materiale didattico, presente in piattaforma, costituisce un semplice complemento, utilizzabile solo per un eventuale confronto dialettico con i sussidi sopra elencati.Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:
Previo appuntamento: r.chiarelli@unimarconi.it