Insegnamento

Diritto amministrativo

Docente
Prof.ssa Beraldi Patrizia

Settore scientifico Disciplinare

IUS10

CFU

06

Descrizione dell'insegnamento

Il corso in una prospettiva diacronica ed interdisciplinare, muovendo dall’analisi delle fonti e dei principi costituzionali che disciplinano l’attività e l’organizzazione della Pubblica Amministrazione, mira a descrivere natura, caratteristiche e modalità di esercizio del potere dell’Amministrazione pubblica italiana, analizzando l’organizzazione dello Stato, gli enti pubblici, le figure giuridiche soggettive e l’incidenza dell’azione pubblica sulle situazioni giuridiche soggettive dei destinatari, il procedimento amministrativo, il provvedimento ammnistrativo ed il regime di invalidità degli atti amministrativi.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Conoscenza e comprensione

  • Conoscere le fonti del Diritto Amministrativo
  • Conoscere e comprendere i principi costituzionali che regolano l’attività e l’organizzazione della Pubblica Amministrazione
  • Comprendere il potere amministrativo
  • Comprendere l’organizzazione dello Stato e degli enti facenti parte del pubblico potere
  • Comprendere le situazioni giuridiche soggettive
  • Capire il procedimento amministrativo
  • Analizzare il provvedimento amministrativo e comprendere il regime di invalidità dell’atto amministrativo

Capacità di applicare conoscenze e comprensione
  • Capacità di applicare i principi costituzionali all’attività della Pubblica Amministrazione e di spiegare le modalità con cui la P.a. esplica tali principi nello svolgimento delle sue attività.
  • Capacità di applicare le conoscenze acquisite per la risoluzione di problematiche concrete, riguardanti il rapporto tra le fonti, i rapporti tra gli organi centrali e gli organi periferici, le modalità di gestione del procedimento amministrativo, i vizi che possono inficiare la validità degli atti amministrativi. Tale capacità viene acquisita dallo studente attraverso la fruizione delle lezioni, attraverso lo studio del materiale didattico e attraverso gli strumenti di didattica interattiva.

Competenze trasversali
  • Autonomia di giudizio: agli studenti è richiesto di applicare le conoscenze acquisite a casi concreti che riguardano la gestione dell’attività amministrativa. Tali casi sono oggetto di approfondimento nell’ambito della didattica interattiva.
  • Abilità comunicative: è richiesto l’uso di un linguaggio prettamente giuridico al fine di dimostrare le proprie capacità di apprendimento e di comprensione delle conoscenze acquisite. 

Prerequisiti

Sufficiente padronanza dell’argomentazione logico-giuridica generale.
Buona conoscenza delle nozioni giuridiche di base.
Per poter fruire in modo proficuo le attività didattiche previste dall’insegnamento e poter superare l’esame con profitto è consigliabile aver sostenuto l’esame di Istituzioni di diritto pubblico.

Contenuti dell'insegnamento

  • La pubblica amministrazione. Oggetto e caratteri del diritto amministrativo
  • L’interesse pubblico
  • Le situazioni giuridiche soggettive. La discrezionalità.
  • Le situazioni giuridiche soggettive dei privati. L’interesse legittimo.
  • L’organizzazione amministrativa. La pubblica amministrazione e la sua evoluzione
  • Le amministrazioni come operatori giuridici. Organo e ufficio
  • Le strutture organizzative
  • L’attività amministrativa
  • Principi e azione amministrativa
  • Il procedimento amministrativo
  • L’accesso alla documentazione amministrativa
  • Il provvedimento amministrativo
  • L’efficacia del provvedimento amministrativo
  • L’invalidità del provvedimento amministrativo
  • La responsabilità della P.A.

Attività didattiche

Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

L’esame scritto consiste in tre domande aperte di tipo tematico/concettuale. In particolare, le domande sono predisposte in maniera tale da coprire le principali macro/aree del corso (fonti, principi, attività e organizzazione della P.a., procedimento amministrativo, provvedimento amministrativo, regimi di invalidità degli atti amministrativi, ecc.) al fine di verificare il livello di approfondimento.
La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti e si svolge alla presenza e sotto la vigilanza di un’apposita commissione. Non è consentita la consultazione di testi normativi né di altro materiale didattico.

La prova orale consiste in una discussione frontale, nel corso della quale vengono formulate dal docente specifiche domande sugli argomenti rientranti nel programma. Il candidato è chiamato ad esporre i contenuti in modo chiaro e dettagliato al fine di consentire al docente di verificare il livello di conoscenza e di approfondimento della materia.


Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Guido Corso, Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, ultima edizione (esclusa la parte sulla giustizia amministrativa)

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (p.beraldi@unimarconi.it)