Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Diritto amministrativo
Docente
Prof. Gaspari Francesco
Settore Scientifico Disciplinare
IUS/10
CFU
12
Descrizione dell'insegnamento

 Il diritto amministrativo, oggi non più espressione esclusiva dei pubblici poteri nazionali, viene sempre più ad europeizzarsi in un contesto di reciproche influenze tra ordinamenti. In uno scenario delle fonti ormai integrato e multilivello, il diritto europeo tende progressivamente a plasmare l’ordinamento amministrativo italiano, valorizzando le pretese e le libertà del cittadino. Il presente Corso in una prospettiva diacronica ed interdisciplinare mira a descrivere l’evoluzione dei pubblici poteri attraverso l’esame del rapporto dialettico tra autorità e libertà. Muovendo dall’analisi delle fonti, le Lezioni intendono descrivere natura, caratteristiche e modalità di esercizio del potere da parte dell’Amministrazione italiana, evidenziando altresì l’incidenza dell’azione pubblica sulle situazioni giuridiche soggettive dei destinatari.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

1 – Risultati in termini di conoscenza e comprensione
  • Conoscere le discipline degli istituti fondamentali del Diritto amministrativo e dei relativi meccanismi strutturali, organizzativi e funzionali. A tal fine, gli istituti oggetto del programma di esame verranno approfonditi al fine di assicurare agli studenti una chiave di lettura unitaria e generale, attraverso l’esame delle relative norme e dell’evoluzione dottrinale e giurisprudenziale.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
  • comprendere la diacronia della disciplina;
  • approfondire i profili strutturali della materia;
  • approfondire i profili organizzativi della pubblica amministrazione;
  • approfondire i tratti teleologici della funzione amministrativa;
  • conoscere i profili evolutivi e di trasformazione della nozione di P.A., del rapporto P.A.-privato e dell’esercizio del potere amministrativo;
  • conoscere l’evoluzione dell’agire consensuale della pubblica amministrazione;
2 - Capacità di applicare conoscenze e comprensione
  • Applicare le competenze teoriche acquisite, risolvendo problematiche trattate anche in giurisprudenza, attraverso i metodi appresi dalla fruizione delle lezioni, dal materiale didattico e dalle attività interattive realizzate attraverso, altresì, le aule virtuali.
3 – Competenze trasversali
  • Acquisire e sviluppare competenze trasversali, integrando lo studio del diritto amministrativo con gli istituti del diritto pubblico e della teoria generale del diritto. Tali attività sono volte ad assicurare allo studente la capacità di esaminare, comprendere e comunicare, attraverso la chiarezza di analisi, le problematiche giuridiche che si inverano o possono inverarsi quotidianamente.
Prerequisiti

Al fine di comprendere gli argomenti trattati è necessario aver sostenuto con successo gli esami di:

Istituzioni di Diritto pubblico
Diritto costituzionale

Contenuti dell'insegnamento
  • Introduzione al diritto amministrativo
  • Le fonti del diritto amministrativo
  • Costituzione e Pubblica Amministrazione
  • Persone giuridiche pubbliche organi e uffici
  • L'organizzazione dello stato
  • Gli enti pubblici
  • Le situazioni giuridiche soggettive
  • Il potere amministrativo
  • Il procedimento amministrativo
  • L’invalidità del provvedimento amministrativo
  • La funzione di riesame dei provvedimenti
Attività didattiche
Didattica erogativa
L’insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di didattica erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente) corredate da materiale testuale in PDF.

In ciascuna videolezione:
  • sono esplicitati gli obiettivi della stessa e gli argomenti oggetto di trattazione;
  • sono evidenziate le nozioni giuridiche presentate;
  • sono esposti con linguaggio tecnico-giuridico gli istituti oggetto di studio e le norme giuridiche di riferimento.
Didattica interattiva
L’insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l’interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo, interazioni sincrone dedicate a tale restituzione (principalmente aule virtuali) e interazione specifica con i tutors, mediante la piattaforma informatica. Durante lo svolgimento delle aule virtuali vengono proposti casi pratici, da risolvere applicando le conoscenze teoriche conseguite, secondo la metodica acquisita dalla fruizione delle lezioni e del materiale didattico, e le norme di riferimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1.Tipologie di prove d’esame
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in domande a risposta aperta di tipo tematico/concettuale aventi ad oggetto i vari argomenti contemplati nel programma del corso.
La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio nel quale vengono rivolte allo studente una serie di domande aventi ad oggetto i vari argomenti contemplati nel programma del corso.
La prova orale ha una durata media di 30/40 minuti.

I quesiti formulati per entrambe le prove sono finalizzati a verificare:
  • la solidità e la completezza della preparazione dello studente;
  • la capacità dello studente di applicare con significativo grado di autonomia le conoscenze acquisite.
Particolare attenzione viene prestata all’acquisizione da parte dello studente di proprietà di linguaggio e alla padronanza della terminologia tecnica.

2. Criteri/regole per l’attribuzione del giudizio finale
1. Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d’esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell’art. 11, comma 7, lett.e) del DM 270/2004.
2. Per l’attribuzione del giudizio finale si tiene conto della conoscenza complessiva della materia e degli istituti giuridici oggetto del corso acquisita dallo studente, della capacità di applicare in maniera critica le conoscenze apprese, della capacità di utilizzare un adeguato lessico tecnico-giuridico e della capacità di effettuare collegamenti sistematici fra i diversi istituti considerati. A tal fine è fondamentale per la preparazione dell’esame lo studio della materia su un idoneo manuale e l’ascolto delle videolezioni. L’ulteriore materiale didattico, presente in piattaforma costituisce un semplice complemento, utilizzabile solo per un eventuale confronto dialettico con i sussidi sopra elencati.
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio di uno dei seguenti testi:

  • Guido Corso, Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, ultima edizione (esclusa la parte sulla Giustizia amministrativa)

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (f.gaspari@unimarconi.it)