Insegnamento

Diritto delle assicurazioni

Docente
Prof. Maimeri Fabrizio

Settore scientifico Disciplinare

IUS/05

CFU

6

Descrizione dell'insegnamento

Le video lezioni e il manuale indicato come libro di testo intendono illustrare le nozioni fondamentali del diritto delle assicurazioni, soffermandosi sulle caratteristiche e le peculiarità dei contratti di assicurazione, dei prodotti assicurativi, analizzando gli obblighi dell'impresa assicuratrice e le modalità della distribuzione dei prodotti. Tutto ciò privilegiando la visione unitaria che lega il fenomeno assicurativo a quello bancario e finanziario, evidenziando analogie e differenze.
Lo studio delle video lezioni e del manuale indicato consentono di comprendere e padroneggiare il ruolo e l’attività dell’autorità di vigilanza, gli impegni e gli obblighi delle compagnie assicurative, dei broker e dei clienti, i rapporti contrattuali e le principali tipologie dei prodotti assicurativi (assicurazioni danni, vita, infortuni, polizze finanziario-assicurative, ecc.)

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine del corso di Diritto delle Assicurazioni lo studente sarà in grado di:

  • conoscere la disciplina del settore assicurativo
  • conoscere gli aspetti e gli elementi essenziali del fenomeno assicurativo
  • comprendere il ruolo e gli obblighi dell'impresa assicuratrice, gli aspetti principali del contratto assicurativo e la modalità di distribuzione dei principali prodotti assicurativi

Prerequisiti

Si consiglia la conoscenza degli elementi del diritto privato e del diritto commerciale.

Contenuti dell'insegnamento

Le tematiche affrontate durante il corso sono le seguenti:

  • Attività assicurativa e risparmio: risparmiatore consapevole e risparmiatore inconsapevole e le fonti della disciplina
  • Classificazione dei rischi per rami, finalità di vigilanza
  • Autorità di vigilanza, destinatari, segnalazione delle violazioni
  • Accesso all’attività assicurativa ed esercizio dell’attività assicurativa
  • Le tipologie di imprese assicurative
  • La gestione delle crisi delle imprese assicuratrici
  • Assetti proprietari, requisiti personali, gruppo
  • La distribuzione dei prodotti assicurativi
  • Regole di comportamento nella distribuzione dei prodotti assicurativi
  • Il contratto di assicurazione
  • L’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante da circolazione di veicoli a motore
  • L’assicurazione del credito, fideiussoria o cauzionale e dei trasporti
  • La riassicurazione
  • L’assicurazione sulla vita e i prodotti di investimento assicurativo

Attività didattiche

Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma scritta o orale.
La prova scritta consiste in domande che riguardano argomenti specifici del corso; viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo nel dettaglio gli argomenti richiesti. La prova ha una durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso; viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti richiesti.

Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d’esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell’art. 11 c.7 lett. e) del DM 270/2004. Tuttavia, le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dal corso ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio integrale del seguente testo:

  • Luigi Farenga,  Manuale di diritto delle assicurazioni private, Giappichelli, ultima edizione

È altresì fondamentale l´utilizzo del Codice delle Assicurazioni Private di cui al D. Lgs. n. 209/2005 e successive modifiche.

È inoltre consigliato l’utilizzo del sito dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS): www.ivass.it

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (f.maimeri@unimarconi.it)