Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Abilità informatiche
Docente
Prof.ssa Fallucchi Francesca
Settore Scientifico Disciplinare
ING/INF01
CFU
6
Descrizione dell'insegnamento

Il corso ha la finalità di consentire agli studenti l’acquisizione delle capacità/abilità d’uso del personal computer secondo gli standard della patente europea ECDL (European Computer Driving Licence) e si propone come obiettivo principale di far comprendere: i concetti fondamentali del computer e del loro utilizzo nelle attività didattiche, le funzioni principali necessarie per un uso efficiente del computer, la funzione dei programmi come interfaccia tra elaboratore e utente, le caratteristiche funzionali ed operative dell’ambiente Windows e del pacchetto Office.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • conoscere l’hardware ed i software principali del computer;
  • imparare a saper adoperare il personal computer;
  • comprendere i concetti fondamentali del pacchetto office;
  • comprendere i concetti di reti, la navigazione web ed i vari sistemi di comunicazione;
  • imparare l’uso del sistema operativo.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento
  • Macchina di Von Neumann
  • Algoritmi Rappresentazione: Tipi
  • Componenti Hardware
  • Reti e Internet
  • Sistema Operativo
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows ®
  • Utility
  • Microsoft Word 
  • Microsoft Excel 
  • Microsoft PowerPoint
  • Gestione dei dati
  • Gestione dei dati: Modello ER
  • Sicurezza e Privacy
  • ICT nella vita di ogni giorno
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d’esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell’art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004. 

Modalità della prova finale

Prova scritta e/o orale.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, lo studente può integrare lo studio, ad esempio, con il seguente testo:

  • Introduzione ai sistemi informatici 5/ed di: Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno e Luca Mari. McGraw Hill Education
  • Informatica di base di Dennis P. Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathleen Morin Edizione italiana a cura di: Agostino Marengo. McGraw Hill
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (f.fallucchi@unimarconi.it)