Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Abilità informatiche
Docente
Prof.ssa Fallucchi Francesca
CFU
6
Descrizione dell'insegnamento

Il corso ha la finalità di consentire agli studenti l’acquisizione delle capacità/abilità d’uso del computer secondo gli standard della patente europea ECDL (European Computer Driving Licence) e si propone come obiettivo principale di far comprendere: i concetti fondamentali del computer e del loro utilizzo nelle attività didattiche, le funzioni principali necessarie per un uso efficiente del computer, la funzione dei programmi come interfaccia tra elaboratore e utente, le caratteristiche funzionali ed operative dell’ambiente Windows e del pacchetto Office.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

 Al termine di questo corso, gli studenti saranno in grado:
·       conoscere l’hardware ed i software principali del computer;
·       conoscere le caratteristiche dei differenti sistemi operativi e imparare a usare le principali funzionalità del sistema operativo Microsoft Windows;
·       conoscere le caratteristiche dei differenti tipi di software e imparare a usare i principali applicativi del pacchetto Office;
·       comprendere i concetti di reti, la navigazione web ed i vari sistemi di comunicazione;
·       comprendere i concetti per la memorizzazione organizzata delle informazioni;
·     adoperare il computer come strumento di supporto per le attività in contesti connessi al proprio settore di studio dallo scrivere relazioni, alla realizzazione di presentazioni all’utilizzo delle funzionalità dei fogli elettronici.

Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento

Modulo 1: Concetti di base

o Gli obiettivi del modulo sono:

- definire la macchina di Von Neumann nelle sue componenti principali;
- evidenziare i problemi del linguaggio naturale;
- definire il concetto di algoritmo;
- identificare un’opportuna rappresentazione dei “dati” da trattare;
- imparare a ragionare sui problemi e a risolverli mediante algoritmi;
- imparare l’uso dei diagrammi di flusso;
- imparare a passare da algoritmo a programma;
- comprendere la rappresentazione simbolica delle informazioni e in particolare quali sono le relazioni tra i differenti metodi di rappresentazione simbolica delle informazioni;
- mostrare come è possibile rappresentare in modo differente i numeri naturali e perché sono importanti tali conversioni;
- imparare l’uso dei numeri binari: conversione e somma.

o Le lezioni sono 3:

- Macchina di Von Neumann
- Algoritmi
- Rappresentazione: Tipi

Modulo 2: Hardware e reti

o Gli obiettivi del modulo sono:

- comprendere cosa si identifica con il concetto di Hardware;
- distinguere tra le differenti tipologie di elaboratori;
- identificare le più comuni porte;
- identificare i più comuni dispositivi di memorizzazione;
- identificare le principali periferiche Input e Output;
- comprendere a cosa servono le reti di calcolatori;
- definire tipologie di reti;
- comprendere il termine client/server;
- comprendere cosa è Internet e sapere quali sono i suoi principali impieghi;
- descrivere i protocolli di Internet;
- definire i servizi di rete;
- comprendere cosa è www, http, html.

o Le lezioni sono 2:

- Componenti Hardware
- Reti e Internet

Modulo 3: Software di base

o Gli obiettivi del modulo sono:

- comprendere il concetto di software;
- distinguere tra software di base e software applicativi;
- conoscere quali sono i software applicativi;
- conoscere cosa è un Sistema Operativo;
- conoscere i livelli di astrazione di un sistema operativo;
- saper definire cosa rappresenta il sistema operativo;
- saper descrivere le principali caratteristiche e funzionalità del sistema operativo Windows;
- comprendere il concetto di file, file system e cartelle;
- saper descrivere le principali operazioni che si possono compiere sui file e sulle cartelle;
- saper eliminare e ripristinare un file e conoscere la funzione Cestino;
- conoscere la funzione Ricerca;
- sapere che è possibile comprimere le dimensioni di file e cartelle per ridurre l’occupazione della memoria che ospita il dato e saper definire le differenti tipologie di compressione;
- sapere cosa è un Malware e quali sono le modalità con cui un malware può esser trasmesso ad un computer;
- saper descrivere le possibili tipologie di malware;
- saper definire le caratteristiche degli attacchi in rete;
- conoscere le modalità e le tecnologie per la protezione dei dati;
- comprendere i vantaggi del salvataggio dei file su unità online.

o Le lezioni sono 3:

- Sistema Operativo
- Sistema Operativo: Microsoft Windows
- Utility

Modulo 4: Software applicative

o Gli obiettivi del modulo sono:

- comprendere cosa rappresenta un foglio elettronico e conoscere le sue principali caratteristiche;
- descrivere le funzionalità del foglio elettronico descrivendo in particolare le operazioni principali che si possono compiere con uno degli strumenti più usati per la gestione dei fogli elettronici: Microsoft Excel;
- conoscere e saper gestire gli elementi che costituiscono le cartelle di lavoro;
- gestire i fogli di lavoro;
- gestire tabelle, righe e celle;
- fare i calcoli;
- lavorare con i grafici;
- gestire gli errori;
- comprendere come progettare e presentare delle idee con contenuti diversi;
- individuare strumenti che consentano di creare presentazioni e/o applicazioni multimediali;
- descrivere le funzionalità principali di Microsoft PowerPoint.

o Le lezioni sono 5:

- Microsoft Word I e II
- Microsoft Excel I e II
- Microsoft PowerPoint

Modulo 5: Basi di dati

o Gli obiettivi del modulo sono:

- comprendere la differenza tra dato e informazione;
- comprendere il concetto di base di dati (database), come è organizzato e come opera;
- acquisire le competenze necessarie a gestire e programmare un database al fine di produrre risultati accurati;
- comprendere in cosa consiste la progettazione concettuale delle basi di dati;
- conoscere gli elementi che costituiscono il modello ER e comprenderne la funzionalità.

o Le lezioni sono 2:

- Gestione dei dati
- Gestione dei dati: Modello ER

Modulo 6: ICT e sicurezza

o Gli obiettivi del modulo sono:

- comprendere che, per motivi di sicurezza, è necessario che ogni utente fornisca un ID (ossia un identificativo, da "Identification" in inglese) ed una password per accedere al computer o alla rete;
- comprendere il termine copyright;
- sapere come riconoscere software con regolare licenza e i diversi tipi di distribuzione del software: shareware, freeware e software libero;
- conoscere le motivazioni principali della legislazione internazionale sulla protezione dei dati personali (privacy);
- comprendere il termine Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione (ICT);
- conoscere i principali servizi riguardanti la comunicazione in rete: Posta Elettronica, Messaggistica Istantanea (IM), VoIP, Blog, ecc.;
- comprendere il concetto di comunità virtuale di rete.

o Le lezioni sono 2:

- Sicurezza e Privacy
- ICT nella vita di ogni giorno


Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d’esame, la quale deve essere svolta in presenza degli studenti davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
L’esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi studio e la comprensione delle problematiche proposte nel corso. L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in domande prettamente a risposta multipla sugli argomenti specifici del corso. Le domande sono formulate con questa tipologia sia per argomenti più teorici sia per argomenti più pratici e viene richiesto agli studenti di dimostrare la comprensione dei concetti fondamentali del computer le capacità/abilità d’uso del computer.
Inoltre è prevista anche una domanda a risposta aperta in cui gli studenti devono illustrare in modo adeguato le risposte dimostrando di aver compreso gli argomenti richiesti. La prova scritta ha una durata massima di 30 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio frontale sugli argomenti trattati nel corso. Durante la prova orale verrà richiesto agli studenti di esporre gli argomenti trattati durante il corso, al fine di verificare la capacità di apprendimento delle nozioni apprese, sia di presentare degli esempi, per verificare la comprensione degli argomenti trattati e per dimostrare la capacità/abilità d’uso del computer. La prova orale ha una durata media di 20 minuti.
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Introduzione ai sistemi informatici 5/ed di: Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno e Luca Mari. McGraw Hill Education
  • Informatica di base di Dennis P. Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathleen Morin Edizione italiana a cura di: Agostino Marengo. McGraw Hill
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (f.fallucchi@unimarconi.it)